Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Hewlett Packard Enterprise (HPE) ha annunciato una famiglia di soluzioni edge-to-cloud basate sulle proposte HPE Edgeline Converged Edge Systems per aiutare le aziende a semplificare gli ambienti di hybrid IT.

"L'edge (della rete) sta diventando sempre più il perno della digital enterprise dove dispositivi e persone generano enormi quantità di dati e intraprendono decisioni basandosi su di essi - ha dichiarato Tom Bradicich, Vice President e General Manager, IoT and Converged Edge Systems di HPE -. Le nostre soluzioni edge-to-cloud aiutano a estendere le capacità IT di fascia enterprise dal data center fino all'edge. Ciò riduce i costi dell'amministrazione di software e IT accelerando nel contempo il controllo e gli insight attraverso l'azienda e la supply chain".

Le unità HPE Edgeline Converged Edge System consentono di  far convergere in un unico sistema la tecnologia IT e quella operativa (sistemi di controllo, acquisizione dati e reti industriali) di classe enterprise. Inoltre permettono ai clienti di avvalersi di capacità avanzate di analytics, AI e IoT presso siti remoti come impianti estrattivi, fabbriche e campi eolici con la possibilità di minimizzare i fermi delle apparecchiature, incrementare l'automazione o creare nuovi modelli di business.

02 2018 tech forum 655x395

Un altro valore aggiunto della soluzione deriva dal fatto che adottare i medesimi stack applicativi in ambito edge, nei data center e nel cloud significa semplificare la condivisione di insight e dati critici dall'edge a tutti i siti per mettere in correlazione i dati, implementare il deep learning e coordinare i processi.

Inoltre è possibile anche ridurre la complessità e i costi amministrativi poiché le piattaforme periferiche possono essere gestite con gli stessi tool e processi di amministrazione di HPE e dei suoi partner già utilizzati all'interno dei data center.

In occasione dell'edizione 2018 dell'HPE Discover & HPE Global Partner Summit, che si è svolto a Las Vegas, HPE ha inoltre annunciato HPE GreenLake Flex Capacity per i partner, una nuova offerta che intende semplificare e rendere più redditizio vendere la soluzione di consumo on-premise di HPE.

La società ha annunciato anche miglioramenti al programma HPE Partner Ready Digital Marketing per aiutare i partner a migliorare l'efficacia del proprio marketing e  aumentare le vendite. L'ulteriore estensione di questi programmi e offerte consente ai partner di proporre  soluzioni differenziate ai propri clienti.

Tramite il nuovo HPE Partner Ready Marketing Pro Academy, HPE sta anche introducendo risorse didattiche per aiutare i partner a migliorare le competenze e l'efficacia del marketing digitale a sostegno della generazione di lead, pipeline e ricavi aggiuntivi.