Un database "Multitenant" o "pluggable"

Il nuovo RDBMS si distingue per le caratteristiche di consolidamento (un'unica istanza per banche dati multiple) e per le policy che automatizzano gestione di storage, sicurezza e disponibilità. Tutto per abbassare il TCO.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

La novità principale del nuovo 12c è l'architettura pensata per il cloud, concretizzata dal multitenant database, che consente di utilizzare "un unico programma su cui innestare banche dati multiple", come spiega Spoletini, che specifica: "Se prima si avevano tante istanze quanti erano i database, oggi si deve gestire una sola istanza con basi dati multiple ciascuna isolata".

Enrico Proserpio, direttore prevendita di Oracle Italia, ci chiarisce ulteriormente: "La virtualizzazione ha permesso di consolidare e condividere l'hardware, ma lasciando 'inscatolata' la scalabilità. Possiamo condividere un unico sistema operativo, ma rimangono da gestire istanze multiple".

Già con 11g, Oracle consentiva di realizzare la 'Schema Consolidation', condividendo server, OS e database, "ma si trattava di un'operazione complicata, perché due tabelle non potevano avere lo stesso nome e non sempre era semplice o fattibile modificare il nome di alcune, magari in un applicativo proprietario", ammette Proserpio.

Oggi, l'architettura multitenant consente di conseguire in modo facile questa condivisione, realizzando dei 'pluggable database', "riducendo gli oggetti, ma – specifica il presales director -  tenendo separati gli ambienti".

In pratica, l'architettura multitenant 'crea' un contenitore sul quale si appoggiano i diversi database. A differenza di quanto avveniva finora, con l'aggiunta di istanze e db diversi si saturavano rapidamente le risorse, "mentre il 'container' unico permette di realizzare un gran risparmio di risorse", spiega ancora Proserpio.

Non solo si superano i limiti della precedente architettura, ma si aggiunge un grado di flessibilità che porta grandi benefici e che ha permesso di aggiungere utili automatismi, come avremo modo di illustrare meglio in seguito.