Sicurezza, conclusioni e link

Il nuovo RDBMS si distingue per le caratteristiche di consolidamento (un'unica istanza per banche dati multiple) e per le policy che automatizzano gestione di storage, sicurezza e disponibilità. Tutto per abbassare il TCO.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Tra le oltre 500 nuove caratteristiche annunciate, molte sono quelle attinenti la sicurezza, afferma Proserpio, che cita l'autodiagnostica effettuata dal database stesso sullo stato della sicurezza, per evitare problemi che sorgono quando si lasciano attivi account o privilegi di chi ha lasciato l'azienda.

Più precisamente si tratta di Run-Time Privilege Analysis, che, spiegano in Oracle, identifica i ruoli e i privilegi in uso, aiutando a revocare le autorizzazioni non necessarie e ad applicare i minimi privilegi necessari nella certezza di non impattare negativamente sull'operatività di business.

La funzione più innovativa, peraltro, è la Data Redaction: "A fronte di un'interrogazione al database, è possibile ottenere una vista dei dati 'personalizzata', per esempio, in base al ruolo aziendale", spiega il direttore presales.

Un tipico caso è quello dell'anagrafica clienti: se vi accede un addetto dell'amministrazione otterrà una vista completa, con i dati sui pagamenti, gli ordini e così via. Se, invece, l'interrogazione arriva dall'operatore del call center, automaticamente alcuni dati saranno mascherati.

La tabella rimane la stessa, ma le risposte saranno diversificate in base alle policy e ai privilegi di sicurezza.

Le aree interessate dalle nuove caratteristiche di sicurezza

Anche in tale ambito, dunque, un automatismo che porta semplificazione, rispecchiando l'obiettivo primario di Oracle con il 12c.

È, del resto, la logica del cloud, cioè l'inscatolamento delle complessità, che consente all'IT aziendale di ottenere il massimo beneficio infrastrutturale con il minimo sforzo operativo.

"La riduzione del TCO rappresenta il valore primario che possiamo offrire alle imprese perché riescano a liberare risorse e innovare", dichiara Spoletini, sottolineando: "Innovazione non fine a se stessa, ma direttamente finalizzata al business".

Dal 3 luglio, il nuovo Oracle Database 12c è disponibile per il download all'indirizzo http://www.oracle.com/goto/DatabaseDownload.

Inoltre, per saperne di più un'ottima opportunità sono gli eventi di presentazione che Oracle ha organizzato per il 9 luglio a Milano (registrazione) e per l'11 luglio a Roma (registrazione).