Oracle lancia Enterprise Communication Platform per la comunicazione real-time nei settori industriali

Oracle ha annunciato la disponibilità di Enterprise Communication Platform, la piattaforma che collega le applicazioni verticali Oracle alle reti e ai dispositivi IoT.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Oracle ha annunciato Enterprise Communications Platform (ECP), una piattaforma senza soluzione di continuità che collega le applicazioni industriali alle reti e ai dispositivi IoT per estenderne il valore.

ECP si basa su Oracle Cloud Infrastructure per offrire una potente dorsale di trasmissioni e un'architettura backbone ed edge da incorporare direttamente nelle applicazioni verticali per i settori industriali.

Con funzionalità integrate come la gestione dei dispositivi IoT, i clienti Oracle possono abilitare tutta una serie di servizi che necessitano di comunicazioni real-time senza dover gestire integrazioni complesse. Tra gli ambiti di applicazione ci sono la visione immersiva in tempo reale da remoto per interventi di primo soccorso, l'uso di tablet per ricevere ordini da qualsiasi luogo e il monitoraggio delle linee di trasmissione con sensori IoT.

ECP supporta diversi protocolli IoT per connettere dispositivi edge e mobili su reti di telecomunicazioni pubbliche e private, arricchendo così i servizi cloud. La piattaforma offre anche servizi avanzati come lo streaming video e audio, la registrazione, la gestione dei dispositivi, l'elaborazione distribuita sull'edge, l'autorizzazione e l'autenticazione.

Oracle
Oracle Enterprise Communication Platform

La soluzione di Oracle dà la possibilità di orchestrare, connettere e gestire nuovi servizi di trasmissione e comunicazione edge e IoT con tutta la sicurezza e le prestazioni di Oracle Cloud Infrastructure.

La piattaforma si rivela particolarmente utile per i settori merceologici che si trovano a dover gestire diverse tipologie di dispositivi di comunicazione, come videocamere, dispositivi mobili, PC e tablet. ECP consente di superare questa eterogeneità per garantire comunicazioni sicure in tempo reale per le applicazioni cloud verticali di Oracle, connettendo sistemi on-premise a dispositivi edge e IoT.

"Forti della consolidata competenza nelle telecomunicazioni innovative e grazie alla nostra profonda esperienza specifica in vari settori verticali, la nuova piattaforma di comunicazione è una naturale evoluzione della nostra missione volta a migliorare il modo di comunicare in ambito B2B", ha affermato Andrew Morawski, EVP e general manager, Oracle Communications. "Stiamo già assistendo a un impatto incredibile nel modo in cui diversi settori come la sanità, il pubblico, l’hospitality e le utility di acqua ed energia adottano questa tecnologia per affrontare alcune delle più grandi sfide IoT".

ECP è già integrata in Oracle Public Safety Services, una piattaforma che offre una suite unificata di hardware e software per i servizi di soccorso e le forze dell'ordine. ECP offre comunicazioni sicure per le situazioni di emergenza che coinvolgono centri di polizia, squadre di primo soccorso o vigili del fuoco, situazioni in cui un operatore deve agire rapidamente per identificare le chiamate, verificare la posizione dell'incidente e inviare unità.

La piattaforma permette di acquisire video sul cruscotto dell'auto della polizia e sulle telecamere indossate, quelle di sicurezza e quelle del veicolo per avere una visione a 270° dell'incidente.