OVHcloud lancia AI Notebooks

L’ultima arrivata tra le soluzioni dell’offerta di servizi gestiti AI Tools

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

OVHcloud annuncia il lancio di AI Notebooks, l’ultima arrivata tra le soluzioni dell’offerta di servizi gestiti AI Tools.

Questa offre a data scientist e sviluppatori la possibilità di ottenere rapidamente e facilmente modelli di machine learning completi, dall’ideazione fino alla produzione.

La suite AI Tools di OVHcloud mira a semplificare l'adozione dell'intelligenza artificiale da parte delle organizzazioni, un supporto importante dato che oltre il 56% delle organizzazioni in tutto il mondo ha adottato l'IA in almeno una business unit nel 2021 (rispetto al 50% del 2020).

Con il lancio di AI Notebooks, OVHcloud permette di esplorare e sviluppare nuovi modelli e condividerli all'interno di un team.

Basata su standard aperti e open source, la soluzione AI Notebooks supporta gli editor di codice più utilizzati sul mercato, inclusi Jupyter e VS Code, nonché l'importazione dei framework più popolari, tra cui TensorFlow, PyTorch, MXNet, Hugging Face e molti altri.

A seconda delle loro esigenze, data scientist e sviluppatori possono allocare risorse CPU e GPU dedicate ai loro notebook con un solo clic all'avvio. La fatturazione è al minuto, con un rapporto prezzo/prestazioni senza pari.

L'offerta AI Notebooks consentirà ai team di data scientist di concentrarsi sui propri progetti di IA superando le eventuali criticità di configurazione dei propri notebook. Grazie a questa facilità d'uso, i beta tester di OVHcloud hanno già potuto accelerare i loro progetti.

La soluzione AI Notebooks è l’ultima innovazione le portafoglio di tecnologie AI di OVHcloud ed è stata concepita per supportare i team di data science nelle diverse fasi di sviluppo, dallo storage (OVHcloud Object Storage) all’elaborazione dei dati (Apache Spark) allo sviluppo (AI Notebooks) alla formazione (AI Training) e infine al deployment (ML Serving).

Come tutte le soluzioni OVHcloud, AI Notebooks si basa su tecnologie standard ed è stata progettata e ingegnerizzata nei data center del gruppo, garantendo la totale reversibilità dei dati e l'immunità alle leggi extraterritoriali.

L'infrastruttura gestita da OVHcloud soddisfa i più elevati standard di sicurezza e protezione dei dati, in linea con le certificazioni ISO 27001 e HDS (Health Data Hosting), nonché la compliance al GDPR.