Per Ricoh la Sanità deve condividere le informazioni

Per Ricoh la condivisione delle informazioni è fondamentale per il Settore Sanitario

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a cura di Giuseppe Saccardi

L’81% delle aziende del Settore Sanitario sta investendo in nuove tecnologie con l’obiettivo di aumentare la produttività e di rendere possibile il telelavoro. Questo è quanto affermano i manager del settore coinvolti in alcune ricerche di Ricoh Europe.

Nonostante questi investimenti, solo il 41% degli intervistati dichiara che la propria azienda è riuscita a superare la sfida della condivisione delle informazioni e il 62% afferma che questo aspetto è addirittura peggiorato rispetto al 2009. Solo ottimizzando la condivisione delle informazioni il Settore Sanitario potrà raggiungere l’obiettivo di miglioramento dell’efficienza stabilito dalla Commissione Europea.

Ciò è quanto emerge da "Una nuova prospettiva: Ricoh Document Governance Index 2012", uno studio condotto da Coleman Parkes Research e commissionato da Ricoh Europe. 

Lo studio ha analizzato in che modo i processi documentali vengono gestiti nei settori Sanitario, dell’Istruzione, Legale, Energetico, Pubblico, Retail, Manifatturiero e Finanziario. Nel Settore Sanitario questi processi sono alla base – oltre che delle attività di reparti quali quello Finanziario, Risorse Umane e Acquisti – della gestione dei fascicoli sui pazienti e delle informazioni relative ai farmaci.

Il Social Investment Package for Growth and Cohesion, presentato dalla Commissione Europea il 20 febbraio 2013, afferma esplicitamente la necessità di "ridurre i costi grazie all’innovazione e allo sviluppo di strumenti che migliorino le performance del sistema sanitari".

La maggior parte delle aziende sanitarie non ha ancora vinto questa sfida. Il 95% degli intervistati del settore sottolinea che i crescenti volumi di informazioni e la molteplicità delle fonti da cui queste informazioni provengono stanno impattando sul loro modo di lavorare. Inoltre il 51% dei manager della Sanità afferma che gli strumenti per la collaborazione hanno complicato i processi di business.