Più margini al canale di Veeam con il nuovo partner program

Aggiornamento del ProPartner Program con extrasconti e alte marginalità per i dealer certificati e disponibilità di licenze a noleggio per i cloud provider

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Nuove specializzazioni, nuove regole e opportunità per la registrazione dei deal e una cloud edition dell'offerta per incontrare le esigenze del mercato SMB. ? un impegno verso una maggiore profittabilità del proprio canale quello che Veeam Software ha preso con l'aggiornamento del proprio ProPartner Programme, l'insieme di iniziative rivolte allo sviluppo delle opportunità per i dealer che oggi si arricchisce con nuovi strumenti.

"Le novità del ProPartner Programme riguardano principalmente gli strumenti per la registrazione della trattativa, aumentando nel contempo le marginalità del canale- spiega Lara Del Pin, channel manager Italy di Veeam -. Su questo fronte abbiamo alzato leggermente la soglia minima di registrazione, da 5.000 a 6.500 euro, che equivale ad almeno una decina di socket, con la possibilità per i dealer di registrare la trattativa e ottenere così dei punti aggiuntivi di sconto".

Un'occasione di guadagno ulteriore per i Gold Partner di Veeam, quest'anno estesa anche ai Silver, applicabile nel caso che la trattativa riguardi un nuovo cliente o se si tratta della vendita del pacchetto enterprise con il biennale prepagato di manutenzione, e che si traduce, in pratica, in un +2% di sconto. Anche cumulabili. Per i Gold Partner, in particolare, è stato aumentato di 2 punti il valore di base della deal registration, ossia da 8 a 10, che diventano 12 nel caso di nuovo cliente e 14 se si tratta della vendita di un pacchetto enterprise su un nuovo cliente. 

Lara Del Pin - channel manager Italy di Veeam

"? un extra sconto che va oltre al prezzo ottenibile presso il distributore - precisa la manager - e che consente ai rivenditori di proporsi ai propri clienti con prezzi più attraenti pur garantendosi dei margini interessanti". Ma oltre alla marginalità, le innovazione del programma per i partner Veeam riguardano anche l'iter per ottenere la certificazione, che rimane, comunque, sempre gratuito e online, e che ora introduce la specializzazione EMS (Enterprise Management Specialist).

"Rispetto al programma precedente, abbiamo voluto tenere divisa la parte di backup da quella di management, e ora il reseller può scegliere quale seguire, in momenti diversi, pur dovendo conseguire competenze su entrambi gli aspetti per ottenere la certificazione - dettaglia la channel manager -. Tutto gratuitamente. L'unico investimento che chiediamo ai nostri partner è, infatti, il tempo da dedicare, con il vantaggio che i corsi, sia commerciali sia tecnici, sono fruibili da remoto".

Le certificazioni richieste sono la Veeam Sales Professional, per la vendita, e la Veeam Technical Sales Professional, per la pre-vendita, che da quest'anno il vendor richiede siano ottenute da persone distinte. Qualifiche ottenibili attraverso un training in inglese, per questo il team italiano di Veeam si è organizzato per agevolare i propri rivenditori, cui ogni quarter dedica, in collaborazione con i propri distributori, Avnet, Computer Gross e Systematika, i Certification Day, in occasione dei quali vengono dati dettagli in lingua italiana, assistenza e risoluzione di eventuali dubbi e al termine della giornata è possibile ottenere la certificazione in loco.

Si tratta di un canale variegato, quello dei dealer certificati Veeam, che nel nostro Paese conta 3 Partner Platinum (sono Elmec, Kiratech e Gruppo Sistemarca), un centinaio di Partner Gold e altrettanti Silver, cui si aggiunge un bacino di circa 750 rivenditori Registered.