QlikTech realizza le statistiche del Sei Nazioni

La piattaforma QlikView Business Discovery è stata utilizzata per i dati statistici delle partite dell'edizione 2013 del più importante torneo europeo di rugby

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Il tema delle statistiche sportive è stato importato con successo dagli USA anche nel nostro Paese diventando un componente fondamentale di ogni cronaca televisiva e non solo.

Nel recente torneo Sei Nazioni, il più importante torneo europeo di rugby, il partner tecnologico ufficiale del torneo Accenture, per fornire ai media statistiche più approfondite sulle partite, ha scelto di utilizzare la piattaforma di Business Discovery QlikView la soluzione di analisi intuitiva user-driven sviluppata da QlikTech.

QlikView Business Discovery è compatibile con le applicazioni di Business Intelligence esistenti, pur integrando alcune novità tra cui una capacità di rimescolamento e riassemblaggio, esperienza collaborativa e sociale.

L'applicazione ha attinto alle informazioni di tutta la storia del Sei Nazioni e alle statistiche dei match più recenti dal campionato 2013, consentendo ad Accenture di ottenere intuizioni e ampliare le statistiche base del torneo. 

I dati sono stati utilizzati anche per la produzione di infografiche coinvolgenti, pubblicate regolarmente dal quotidiano The Times, sui giornali sportivi e anche sull'account ufficiale di Twitter @AccentureRugby.