Oracle rilascia la nuova Database Appliance

Il vendor ha rilasciato la nuova versione dell'appliance per uno dei database più diffusi del mercato, che prevede il supporto della virtualizzazione, il raddoppio delle prestazioni e una capacità storage quadruplicata rispetto alla precedente

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Oracle ha reso disponibile una nuova versione di Oracle Database Appliance X3-2 la soluzione ingegnerizzata che include software, server, storage e networking per semplificare e ottimizzare l'utilizzo del database Oracle.

La nuova appliance promette prestazioni raddoppiate rispetto alla precedente soprattutto nelle applicazioni OLTP (Online Transaction Processing) e nel data warehousing.

Oracle Database Appliance X3-2 prevede 512 GB di memoria, 18 TB di disk storage SAS e 800 GB di memoria flash. Rispetto alla versione precedente questo significa un incremento di quattro volte della la capacità storage, memoria flash triplicata e un ampliamento di due volte e mezzo della memoria.

Nella Oracle Database Appliance X3-2 è stato previsto anche il supporto per la virtualizzazione attraverso l'opzione di ospitare una Virtualized Platform basata su Oracle VM, offrendo così agli ISV la possibilità di sviluppare "solution in a box".

Oracle Database Appliance Virtual Platform riduce i requisiti delle licenze software facendo leva sulle particolari capacità di hard partitioning di Oracle VM. Inoltre, la piattaforma estende a tutte le soluzioni software Oracle la modalità di licenza software "pay-as-you-grow".