Tom's Hardware Italia
Manager

QR code crittografati a colori proteggono dagli hacker

I dispositivi Digipass 780 e Digipass 880 di VASCO utilizzano un QR code crittografato a colori ad alta definizione che protegge dagli attacchi degli hacker

VASCO Data Security ha annunciato il rilascio di due nuovi autenticatori DIGIPASS con funzionalità di firma visiva delle transazioni basate sulla tecnologia Cronto. Entrambi gli autenticatori hardware utilizzano un QR code crittografato a colori per la protezione contro i più recenti e sofisticati attacchi hacker in ambito di online e mobile banking.

Nello specifico dei prodotti, Digipass 780 è un piccolo autenticatore portatile dotato di un display touchscreen a colori e protezione PIN. L'aggiunta di protezione PIN aumenta la sicurezza del dispositivo e amplia i metodi di protezione che possono essere utilizzati da una banca. Dispone anche di batteria ricaricabile e supporto multi-lingua.

DIGIPASS 880 card scanning
Il dispositivo di autenticazione IPAS 880

DIG Digipass IPASS 880 è invece un lettore di smart card e un dispositivo di autenticazione e firma. Il lettore di smart card incorporato consente agli utenti di servizi di remote banking di inserire la loro carta EMV creando un ambiente card-present per il banking online e le transazioni di e-commerce. Ciò fornisce un elevato livello di sicurezza contro le frodi e protegge i dati sensibili di pagamento e quelli degli utenti.

Va considerato che la tecnologia Cronto si basa su un QR code a colori ad alta definizione per fornire una soluzione altamente sicura di autenticazione e di firma visiva delle transazioni. La tecnologia è stata ideata per aiutare le banche a proteggere i clienti contro gli attacchi che incorporano tecniche di hacking efficaci, quali il phishing e il social engineering, sostituendo i meno sicuri metodi di login (come username e password) e di verifica delle transazioni.

La firma visiva delle transazioni aumenta anche la praticità: gli utenti devono semplicemente puntare il dispositivo abilitato con tecnologia Cronto verso il proprio schermo e il codice QR viene catturato automaticamente permettendo la comunicazione di tutti i dettagli crittografati della transazione attraverso un canale sicuro, senza il rischio di manomissioni.