Il software per lo storage
Si affianca alle linee di prodotti hardware un portfolio di applicazioni software per lo snap, la replica e la connettività. QSnap è una applicazione per proteggere i dati. Nel momento in cui viene attivata crea una copia completa dei dati "point-in-time". Successivamente è solamente necessario riservare lo spazio disco per contenere i successivi dati generati ad ogni snapshot.
Va notato che, nel realizzare gli snapshot, QSnap adotta la tecnica di "copy-on-write". Inoltre, quando lo snapshot è creato per la prima volta, vengono copiati solamente i metadati di dove i dati originali si trovano e non viene fatta la copia fisica dei dati stessi.
Lo snapshot copia i dati originali nello spazio che gli è stato riservato e successivamente sovrascrive i dati originali con i cambiamenti intervenuti. In sostanza, con questa tecnica vengono salvate soltanto le variazioni intervenute e non l'intero insieme dei dati di produzione.
QReplica è invece un software che permette di replicare da un sottosistema all'altro i dati contenuti nelle unità Qsan distribuite in rete, utilizzando a tal fine sia la rete locale che la rete geografica. Permette anche di implementare policy di Data Protection e di Backup per far fronte sia ad eventuali perdite di dati nei siti aziendali che a piani di disaster recovery.
L'applicazione comprende numerose funzionalità. Tra queste: la replica asincrona di volumi logici; la replica totale o incrementale; la replica a partire da un target sorgente verso più target di destinazione; porte dedicate esclusivamente alla funzione di replica; il supporto di ambienti Windows e Linux.
Di utilità per i non specialisti è Qsan iSCSI Assistant Tool. Supporta nell'attivare una connessione iSCSI con sistemi Qsan iSCSI senza che sia necessario conoscere il "linguaggio" tipico iSCSI. Richiede solo che si conosca l'indirizzo IP della porta di rete iSCSI. Tutto il resto è realizzato automaticamente dall'applicazione.