Storage unificato SAN - iSCSI - NAS
Un esempio di soluzione che si propone di risolvere molti dei problemi che caratterizzano ambienti di mid range sono i dispositivi della serie TrioNAS (a sua volta suddivisa in più famiglie) per unificare SAN e NAS. Con il suo sviluppo la società si è proposta di facilitare la migrazione verso IP e supportare ambienti misti SAN e NAS, tramite una architettura che permette di gestire contemporaneamente file e blocchi.
Tra quelle disponibili, le famiglie TrioNAS LX U600Q e la U400Q condividono le caratteristiche architetturali, hardware e software con gli apparati delle altre serie del portfolio Qsan, a cui aggiungono però le funzionalità fruibili contemporaneamente di ambienti NAS, abilitando quindi un processo di convergenza e di unified storage. In particolare, quelle NAS comprendono:
- Data Service: CIFS/SMB v2.2, NFS v3/v4, AFP, FTP, SFTP, iSCSI target, EebDAV.
- Directory Service: UnifiedAUTH, Microsoft Active Directory, LDAP.
- Cloud: Amazon S3, Antivirus (ICAP)
TrioNAS LX e funzionalità caratteristiche per ambienti aziendali e di private cloud
Fatto salve le caratteristiche hardware e i fattori di forma in termine di unità standard a rack, che sono comuni alle due famiglie, la U600Q si caratterizza per disporre di 2 porte operanti alla velocità di 10 GbE e 3 porte di 1 GbE, mentre la famiglia U400Q dispone di 7 porte alla velocità di 1 GbE.
Le macchine di entrambe le famiglie di prodotti dispongono di un singolo controller, espandibile laddove l’ambiente applicativo richieda una elevata affidabilità. Abilitano la replica remota, il thin provisioning, la compressione e la deduplica dei dati, Snapshot e cloning dei volumi, il roaming offline dei dischi.
A livello di RAID e pooling vi è la possibilità di disporre di livelli di RAID 0, 1, 5, 6, 50, 60. Al fine di incrementare la sicurezza vi è inoltre la possibilità di disporre di dischi di riserva a caldo “hot spare “. Possono essere organizzati sino a 512 pool con sino a 192 dischi fisici di tipo SAS o SATA o SSD per ogni pool. Tre i fattori di forma disponibili, rispettivamente di 4U a 24 slot, 3U a 16 slot e 2U a 12 slot.