Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve essere reale Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve esser...
Immagine di Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA...

Report Esendex: gli italiani chiedono comunicazioni di valore con le aziende

Secondo un recente report Esendex, i consumatori italiani sono molto attenti alle modalità di comunicazione delle aziende e alla loro qualità.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 15/07/2024 alle 09:00

Al giorno d'oggi comunicare correttamente e raggiungere i propri clienti è fondamentale per le organizzazioni: secondo l'indagine "Consumatori Connessi" di Esendex, nata con l'obiettivo di comprendere le preferenze dei consumatori riguardo le comunicazioni da e verso le aziende, il 70% degli italiani smetterebbe di rivolgersi a un'organizzazione se ritenesse i suoi messaggi poco interessanti e di scarsa qualità.

Il 92% degli intervistati dà inoltre grande importanza ai messaggi personalizzati e li ritiene più credibili. Il 58% dei clienti ha aggiunto inoltre che è importante conoscere l'identità del mittente per decidere se accordargli la propria fiducia; per le imprese è quindi fortemente consigliabile esplicitare da chi proviene il messaggio con una denominazione riconoscibile. 

Esendex Comunicazioni aziende-consumatori. Credits: Esendex

Gli SMS continuano a essere molto apprezzati per ricevere offerte e promemoria per appuntamenti; in particolare, questo tipo di messaggistica è molto amata dalla fascia dei consumatori 34-55 anni e dagli over 54.

E-mail e WhatsApp risultano invece più adatti per informare i clienti con comunicazioni più articolate, per esempio in occasione di lanci di nuovi prodotti o vendite promozionali, e risultano inoltre più indicati per coinvolgere attivamente i consumatori. 

Se paragonata con gli altri Paesi dello studio, l'Italia ha la percentuale più alta di persone (54%) che ritengono che la presenza di contenuti "rich" nei messaggi WhatsApp, come link, immagini e video, le renderebbe più propense all'interazione.

"Dal nostro studio si evince, innanzitutto, come la comunicazione multicanale sia vincente, dal momento che ogni strumento di mobile messaging ha caratteristiche diverse e viene percepito in modo differente" ha commentato Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia

"In tutti i casi, comunque, risulta fondamentale ottimizzare e personalizzare i messaggi inviati a clienti e potenziali clienti, riservando sempre la massima attenzione a privacy e sicurezza dei dati, due aspetti che preoccupano i consumatori".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA
Google Cloud, Microsoft Azure, Amazon Web Services e poi NVIDIA con Oracle: giochi di potere per la sovranità del blocco europeo
Immagine di Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve essere reale
L'Innovation Summit di Elmec ha evidenziato l'importanza di resilienza operativa e sicurezza dei dati aziendali, sottolineando l'evoluzione delle strategie IT per la continuità del business.
Immagine di Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve essere reale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La prossima recessione sarà colpa dell'IA?
Il CEO di Klarna sostiene che l'IA porterà il mondo del lavoro ad andare in recessione ma il presente dice tutt'altro
Immagine di La prossima recessione sarà colpa dell'IA?
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'evoluzione del penetration testing: dagli strumenti manuali all’intelligenza artificiale
La figura del penetration tester si sta espandendo verso scenari interdisciplinari, richiedendo competenze in psicologia, normativa e analisi del business.
Immagine di L'evoluzione del penetration testing: dagli strumenti manuali all’intelligenza artificiale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMD traccia la rotta per l’AI aperta: nuove GPU, software e infrastrutture rack-scale
Le innovazioni di AMD annunciate all'Advancing AI 2025 aprono la strada alle infrastrutture che alimenteranno l'IA del futuro.
Immagine di AMD traccia la rotta per l’AI aperta: nuove GPU, software e infrastrutture rack-scale
2
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.