L'evoluzione delle LAN enterprise

L’infrastruttura di rete assume un’importanza sempre più critica e si prepara alle nuove sfide puntando su nuove modalità di implementazione e gestione. L'analisi di Reportec approfondisce i temi e l'offerta delle principali aziende del settore

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

L’evoluzione delle LAN enterprise

La LAN resta un punto di partenza importante. In ambito locale gli ultimi anni sono stati caratterizzati dal tema della mobilità, tanto che quella wireless è diventata la modalità di accesso preferita per un numero molto rilevante (e in un prossimo futuro prevalente) di utenti aziendali.

Tra i più recenti sviluppi tecnologici di rilievo in ambito wireless va citato l’ultimo nato nella famiglia di 802.11, contraddistinto dalla sigla “ac”, per la realizzazione di WLAN caratterizzate da un throughput multi-station di almeno 1 Gigabit al secondo e un throughput massimo su singolo link di almeno 500 Megabit al secondo.

Prestazioni che sono, nello stesso tempo, motore e conseguenza della diffusione di smartphone e tablet e che favoriscono il fenomeno di utilizzo di un unico dispositivo personale per attività sia di carattere privato sia aziendale (BYOD).

Anche se la mobilità resta uno dei focus primari dell’IT aziendale, la rete cablata continua a rivestire un’importanza critica e a svolgere un ruolo importante nel supporto di dispositivi fissi e di utenti stanziali oltre che, naturalmente, per la diffusione di dati nel Web e per l’accesso a Internet.

Nonostante il crescente livello di innovazione che ha caratterizzato negli ultimi anni le reti LAN (soprattutto wireless) si è continuato a pensare all’architettura di rete in modo statico. Un’evidenza di ciò è il fatto che le reti cablate e wireless abbiano continuato a essere pianificate separatamente e, soprattutto, gestite con console distinte.