Unified Networking

L’infrastruttura di rete assume un’importanza sempre più critica e si prepara alle nuove sfide puntando su nuove modalità di implementazione e gestione. L'analisi di Reportec approfondisce i temi e l'offerta delle principali aziende del settore

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Unified Networking

L’interdipendenza che lega ormai reti cablate e wireless, unita alla crescente vicinanza in termini di prestazioni e affidabilità, fa in modo che non abbia più senso pensare alla LAN come fatta da due domini separati e distinti.

Una gestione unificata wired-wireless LAN può avvenire a più livelli, ma la chiave della convergenza risiede in un sistema di gestione correttamente progettato e implementato.

La possibilità di consolidare tutte le funzioni di gestione in un’unica entità consente operazioni di provisioning unificate su tutti i tipi di dispositivi e attraverso tutte le tipologie di reti di accesso.

L’idea di una gestione unificata nel dominio dell’infrastruttura di rete va anche visto come un possibile punto di partenza verso un processo di estensione nel tempo che porti a includere, sotto un unico cappello amministrativo, anche la gestione delle applicazioni, dei server, la virtualizzazione e non solo.