Ricoh si rafforza nei Managed Print Services

Alla società è stata riconosciuta una posizione di rilievo nel mercato MPS dai principali analisti di mercato, inclusa la società Quocirca.

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Il rapporto di Quocirca dedicato ai servizi di stampa gestiti, dal titolo “Managed Print Services Landscape 2013", evidenzia come Ricoh abbia sviluppato una value proposition per proporre i servizi MPS anche ad aziende di grandi dimensioni e sia in grado di gestire ambienti sia office che di production printing.

Il report prende in esame tale contesto e si sofferma in particolare sui driver e sui trend che stanno cambiando lo scenario dei managed print services (MPS).

La maggior parte dei fornitori di servizi MPS, osserva l'analisi, si focalizzano principalmente sulla gestione dell’ambiente di stampa, mentre gli MPS di Ricoh si collocano nel contesto più ampio dei Ricoh Managed Document Services (Ricoh MDS).

Ricoh, in sostanza, applica un modello ampio e sofisticato che è strutturato in cinque step. E' un approccio, ritiene la società di ricerca inglese, che garantisce un progetto, personalizzabile sulla base delle esigenze dei clienti e che migliora la governance delle informazioni cartacee e digitali nelle fasi di acquisizione, gestione e condivisione.

Il modello Ricoh per i Managed Print Services

In pratica, tramite il modello adottato da Ricoh, sia in ufficio che da remoto il personale aziendale può accedere all’informazione che gli serve, quando gli serve e nel formato adatto al dispositivo che utilizza.

Il riconoscimento ottenuto non è peraltro l'unico. Ricoh, ha illustrato la società, è stata posizionata nel quadrante dei ‘leader’ del report annuale di Gartner "Magic Quadrant: Managed Print Services Worldwid" ed è stata indicata tra le tre principali aziende di questo mercato nel report "Competitive Landscape: Managed Print Services, Worldwide"

.