Road to NIS2: in partenza il roadshow per aiutare le aziende a recepire la nuova direttiva

Road to NIS2 è un evento itinerante suddiviso in quattro tappe che mira a supportare le aziende nell'adeguamento alla nuova direttiva.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Le minacce informatiche sono diventate sempre più pericolose negli ultimi anni e mette a rischio organizzazioni e istituzioni di ogni Paese; per questo l'UE ha riconosciuto la necessità di aggiornare la precedente direttiva sulla cybersicurezza per rendere gli Stati più resilienti.

La NIS2, entrata in vigore il 16 gennaio 2023, prevede una nuova distinzione in "soggetti essenziali" e "soggetti importanti", oltre ai cosiddetti "settori critici" e introduce nuovi requisiti di sicurezza più stringenti, oltre a misure di supervisione più rigide.

Entro il prossimo ottobre tutti gli Stati membri dell'Unione dovranno recepire la normativa, Italia compresa. 

Per capire quali aziende impatterà la NIS2 e in che modo, CIPS Informatica, insieme a Netwrix, N-able e Sangfor, col patrocinio di Assintel, hanno dato vita a "Road to NIS2", un evento itinerante che analizza i punti della direttiva e i suoi risvolti immediati e futuri, partendo dall'analisi degli aspetti fondamentali per finire ai dettagli.

Con il supporto di esperti e legali nel mondo IT, l'evento mira ad aiutare le aziende ad adeguarsi correttamente alla direttiva e adempiere agli obblighi di legge.

L'idea dell'iniziativa nasce dopo un webinar condotto da Maurizio Taglioretti, Regional Manager SEEUR di Netwrix, condotto a fine ottobre 2023, che ripercorreva i vari punti del NIS2 per capire come le soluzioni della compagnia potessero essere utili a utenti e aziende per essere compliant rispetto alla direttiva. 

"Il webinar di Maurizio ha dato il via a diverse riflessioni" ha spiegato Giovanni Zanasca, esperto del canale da molti anni e Sales Director del distributore CIPS Informatica. "Da lì è nata l’idea di coinvolgere altri attori che con la loro esperienza e le loro soluzioni potessero dare un contributo importante nell’aiutare a orientarsi di fronte all’imminente entrata in vigore della nuova Direttiva anche in Italia".

Le tappe del roadshow

L'evento, suddiviso in quattro tappe, è rivolto a rivenditori del settore IT e non. In ogni appuntamento ci sarà l'introduzione dell'argomento e le sue implicazioni con l'aiuto di un esperto di settore che conosce bene la direttiva e comprende bene la realtà delle aziende italiane.

La prima tappa si terrà il 9 aprile a Genova, seguita da Milano il 10 aprile, Padova l'8 maggio e infine Roma il 16 maggio. Per le prime tre tappe l'apertura sarà affidata ad Alessio Pennasilico, esperto IT e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Clusit, mentre a Roma ad Angelo Tofalo, ex Sottosegretario di Stato alla Difesa.

Insieme a loro troveremo i rappresentanti dei tre vendor che supportano l'iniziativa: Maurizio Taglioretti di Netwrix, Francesco Addesi di Sangfor e Matteo Brusco di N-able. A Genova darà il suo contributo anche Alberto Clavarino di Netalia.

Pixabay
cybersecurity

La parte legale sarà invece affidata all'Avv. Giuseppe Serafini, esperto in ambito legale del mondo IT, che si metterà a disposizione del pubblico partecipante per rispondere alle domande sul tema.

"Siamo da sempre attenti ai temi divulgativi. Come distributore non ci siamo mai limitati alla promozione di iniziative ed eventi puramente commerciali. Il nostro evento annuale ne è la testimonianza, come anche il nostro sito dedicato ai risvolti legali del mondo dell’IT" ha detto Mario Menichetti, CEO di CIPS Informatica.

"Questo roadshow si propone di essere un aiuto concreto alle aziende che decideranno di parteciparvi, cercando di stimolare domande e lasciando aperto un dibattito utile a spingere le aziende a muoversi per tempo, prima dell’effettiva entrata in vigore in Italia della direttiva".