Sanofi sceglie Axway per consolidare ed evolvere

La nota Casa farmaceutica ha ridotto da 26 a 3 le strutture che compongono il proprio data center e ha adottato la nuova versione della soluzione per il trasferimento gestito di file che favorisce lo scambio globale di informazioni tra le strutture distribuite del Gruppo

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Sanofi è un Gruppo farmaceutico presente in oltre 100 Paesi con più di 110mila collaboratori.

L'esigenza di ottimizzare i processi interni e di rendere più efficiente l'infrastruttura tecnologica, ha portato il Gruppo ad avvalersi delle soluzioni di Axway.

La scelta ha permesso di consolidare il data center passando da 26 strutture isolate a un sistema costituito da tre data center integrati.

In particolare, Sanofi implementerà il componente della soluzione MFT denominato Axway Transfer CFT su tutti i sistemi operativi e le piattaforme del Gruppo con gli stessi processi. In tal modo tutti i server Axway Transfer CFT saranno d'ora innanzi gestiti da una sola entità per ogni regione geografica.

Sanofi ha anche esteso l'implementazione esistente di Axway Managed File Transfer (MFT), soluzione per il trasferimento dei file sia all'interno sia all'esterno dell'organizzazione, che consente a tutte le divisioni, le controllate e le aziende acquisite di recente da Sanofi di scambiarsi e gestire i dati a livello globale in modo sicuro, efficiente e con le stesse modalità.

"Passare da 26  a soli 3 data center permette di ridurre non solo i costi di gestione, ma anche le spese per personale, telecomunicazioni, archiviazione, elettricità e immobili - ha evidenziato Mario Del Pin, esperto EAI ETL per Regional Service Delivery EMEA e Application Hosting Services, Global Infrastructure Services di Sanofi -. Da quando abbiamo iniziato la trasformazione delle infrastrutture e delle operazioni del Gruppo, sono stati ottenuti evidenti risparmi finanziari ogni anno. Da oggi al 2014 prevediamo di raggiungere il pareggio tra i risparmi finanziari e l'investimento finanziario, che verrebbe interamente ammortizzato".