SAS Forum: le molte facce degli Analytics

Telecom Italia, il Cern di Ginevra, il Milan: la pervasività dei dati permette infiniti ambiti applicativi delle soluzioni analitiche.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Il SAS Forum si è aperto con una carrellata di esempi applicativi. Il senso è dimostrare la pervasività d'utilizzo degli Analytics. Scopo raggiunto: ma l'equazione è semplice, perché la pervasività dei dati digitale è ormai riconosciuta. Si parla di economia digitale, ma qualsiasi attività, di fatto, non può fare a meno dell'ICT e gli Analytics ne rappresentano la prossima frontiera in termini di impatto sul business. 

Forse in alcuni settori, vedi l'artigianato o l'agricoltura, la mancanza della connessione o dell'informatica non bloccano la produzione né impediscono la vendita del prodotto, ma funzionare non significa essere economicamente efficiente né abbastanza efficace in un mercato globalizzato.

La considerazione può essere presa e interpretata in modi diversi, ma la sostanza non cambia e, a meno di ritornare tutti a essere agricoltori e artigiani, la realtà è che oggi oltre il 60% degli italiani è impiegato nel terziario.Gli Analytics sono un elemento oggi nuovo, ma ormai pronto a una rivoluzione del business: negli Stati Uniti si è cominciato a vendere dati in maniera massiccia circa 5 o 6 anni. Si faceva già il secolo scorso, ma il dato digitale ha tutto un altro valore e le tecnologie di Analytics forniscono risultati prima impensabili.

Claudio Contini, presidente e amministratore delegato di Telecom Italia Digital Solutions, è tranchant: "Chi non userà gli analytics sparirà dal mercato". Ovviamente Telecom di dati ne può vendere in gran quantità: unico limite sarà la privacy: resta il dubbio di quanto spetterà all'azienda controllarsi e quanto sarà il potere di controllo da parte degli utenti.

Una possibilità è bloccare certi tipi di utilizzo dei dati che potranno essere raccolti attraverso lo smartphone, per esempio, decidendo di non ricevere pubblicità via SMS relativa al contesto nel quale ci si trova.

Al SAS sono stati presentati diversi altri ambiti tra i più vari, in cui alle volte il rischio è a mischiare "pere e mele", come avverte Odoardo Ambroso, direttore generale di DoxaCRM, soprattutto quando si vogliono usare i social media.

Non corrono questo rischio al CERN, come spiega il CTO Alberto Di Meglio illustrando l'importanza dell'analisi statistica dei dati scientifici, ma non solo. Di Meglio suona, però, anche un campanello d'allarme, sottolineando la carenza di specialisti.

Poco prima, peraltro, Marco Icardi, vide president ESS Region di SAS, aveva rivendicato lo sforzo compiuto proprio sulla formazione di oltre un migliaio di giovani solo nell'ultimo anno, 140 dei quali presenti all'evento.

Altro ambito applicativo inusuale degli Analytics è quello del MilanLab guidato da Daniele Tognaccini, direttore del centro di ricerca scientifica del Milan, nonché preparatore atletico, che utilizza oggi sistemi di Analytics per i dati medici degli atleti, riprendendo un lavoro che in passato aveva portato grandi risultati, ma poi era mancato il necessario aggiornamento tecnologico. Evidentemente, sono passati a SAS.