ServiceNow annuncia nuove feature di IA per la sua piattaforma

La piattaforma di ServiceNow si arricchisce di nuove feature di intelligenza artificiale per migliorare la produttività aziendale.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Le organizzazioni di tutto il mondo stanno implementando soluzioni di intelligenza artificiale generativa per migliorare la produttività e creare esperienze di lavoro di valore. 

Nell'ottica di offrire ai propri clienti una piattaforma completa e aggiornata, ServiceNow ha arricchito il suo portfolio di soluzioni di IA Now Assist con nuove funzionalità che semplificano le attività sia per i dipendenti che per i clienti e aumentano l'efficienza aziendale. 

Now Assist in Virtual Agent

Tra le novità ci sono alcuni aggiornamenti per Now Assist in Virtual Agent, una feature che consente di creare esperienze di chat avanzate grazie all'intelligenza artificiale. L'esperienza conversativa end-to-end permette a clienti e dipendenti di risolvere velocemente i problemi in autonomia.

La soluzione si basa sull'IA generativa ed è in grado di estrarre le informazioni o le azioni più rilevanti dalla base di conoscenza e dal catalogo di servizi dell'azienda. Gli aggiornamenti includono Q&A nel Knowledge Management e conversazioni a più turni per ordinare articoli ed effettuare richieste di servizi, migliorando ulteriormente l'esperienza di conversazione.

Flow Generation

Flow Generation è una nuova soluzione che accelera lo sviluppo degli workflow su Now Platform e aiuta amministratori e sviluppatori a generare modelli per sviluppi su larga scala. 

Flow Generation è in grado di convertire il testo in workflow low-code in modo che gli sviluppatori non debbano creare automazioni dei flussi da zero, riducendo i tempi di sviluppo e migliorando il time-to-value. Definito il workflow iniziale, gli sviluppatori possono modificarlo usando l'interfaccia di progettazione no-code all'interno di App Engine. 

Now Assist for Field Service Management (FSM)

Novità anche per Field Service Management, la soluzione che consente di coordinare le operazioni del servizio esterno come la pianificazione, l'invio di tecnici e il controllo della manodopera. 

Con Now Assist in FSM i team di assistenza riescono a offrire esperienze migliori ai clienti, diventando più proattivi e produttivi. La soluzione sfrutta l'IA generativa per accedere alle attività da svolgere e ai dati riepilogando gli ordini di lavoro. 

Now Assist in FSM migliora l'esperienza dei tecnici e dei clienti e gestisce la documentazione assicurando conformità e coerenza.

Pexels
assistenza

L'IA su Now Platform

Con le nuove feature ServiceNow fornisce ai propri clienti un supporto LLM sicuro, sia per i modelli della compagnia che per quelli generici. Al momento la piattaforma consente l'accesso al servizio di Microsoft Azure OpenAI e all'API OpenAI. 

A questi si aggiunge Now LLM, il modello specifico per i domini ServiceNow, creato per gestire i workflow, i casi d'uso e i processi creati sulla piattaforma. Now LLM fornisce ai clienti un supporto sicuro e da fonti attendibili, garantendo trasparenza e sicurezza dei dati. 

"Le aziende affrontano dinamiche sempre più complesse e competitive in tutti i settori e l'intelligenza artificiale è la chiave che consente un'esecuzione più rapida, un processo decisionale più intelligente e una maggiore agilità aziendale" ha commentato CJ Desai, president and chief operating officer at ServiceNow. 

Nella Vancouver release di Now Platform lanciata il 20 settembre scorso, ServiceNow ha integrato l'intelligenza artificiale generativa in tutti i workflow introducendo Now Assist for IT Service Management, Now Assist for Customer Service Management, Now Assist for HR Service Delivery e Now Assist for Creator. 

"ServiceNow è leader di mercato, grazie a un’integrazione intelligente dell’IA generativa nel cuore della Now Platform. Questo permette alle organizzazioni di sfruttare l'intelligenza artificiale in modo sicuro e affidabile e ottenere una velocità senza precedenti nella creazione di valore per il proprio business" ha concluso Desai.