Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Smau ponte tra imprese e ricerca tramite le startup
Business
Immagine di Cloud sovrano, l’open source chiave per l’autonomia Cloud sovrano, l’open source chiave per l’autonomia...
Immagine di Se TikTok crea dipendenza, c'è una legge europea per difenderci Se TikTok crea dipendenza, c'è una legge europea per difend...

Smau ponte tra imprese e ricerca tramite le startup

Gli Stati Generali dell'Ecosistema Startup Italiano sanciscono i legami territoriale delle aziende nel nostro Paese. Il roadshow di Smau è l'occasione per mostrare l'innovazione.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 17/03/2014 alle 09:41 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:49
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'innovazione può aiutare l'Italia ad accelerare la crescita e le startup possono svolgere un ruolo chiave, non solo producendo valore esse stesse, ma aiutando l'intero sistema produttivo a farlo.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Per facilitare l'incontro tra le startup e le imprese, Smau ospita da diversi anni decine di startup, grazie a una serie di accordi con le regioni e aziende incubatrici, come accadrà anche il 19 e 20 marzo prossimi a Roma, dove vi invitiamo a partecipare sfruttando il biglietto omaggio offerto dalla nostra redazione.

Nell'ambito di questa strategia, Smau ha partecipato agli Stati Generali dell'Ecosistema Startup Italiano per fare il punto, insieme a Italia Startup, Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Lombardia, Confindustria Piccola Industria e Warrant Group, sulle opportunità disponibili per le startup, in termini di agevolazioni fiscali, fondi regionali, nazionali e fondi europei e per definire le linee strategiche che devono accompagnare la nascita e la crescita delle Startup innovative in Italia.

Un momento dell'intervento di Macola agli Stati Generale dell'Ecosistema Startup Italiano

"Per Smau la partecipazione agli Stati Generali dell'Ecosistema Startup Italiano rappresenta un'opportunità per sottolineare il suo impegno nel consolidare un progetto che mira a innescare nelle imprese un vero e proprio cambiamento culturale, capace di creare una consapevolezza del valore racchiuso nelle startup, che possono diventare il laboratorio di ricerca esterno all'impresa, in una logica di Open Innovation", spiega Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau.

"In questo contesto, il territorio gioca un ruolo strategico, non solo perché rappresenta il punto di contatto tra startup, incubatori e imprese, ma soprattutto perché rappresenta l'ambito nel quale è possibile sviluppare logiche di specializzazione industriale, coinvolgendo tutti gli attori delle filiera. L'esperienza Smau di questi anni conferma che l'integrazione tra ecosistema startup, imprese mature e politiche territoriali, è possibile e va ulteriormente incentivata e indirizzata", continua ancora Macola.

Alle parole dell'ad di Smau si aggiungono quelle di Riccardo Donadon, presidente di Italia Startup: "Gli Stati Generali dell'Ecosistema Startup Italiano sottolineano l'importanza di un incrocio, una contaminazione, un dialogo concreto tra ecosistema startup e sistema industriale italiano, oggi più urgente che mai. Un obiettivo che Italia Startup si è posta come prioritario. Anche per questo, l'Associazione è partner di Smau nel suo Roadshow 2014: per favorire un dialogo tra gli stakeholders locali (governi regionali in primis), incubatori, startup, imprese consolidate insieme alle loro rappresentanze locali e mondo della finanza".

La partecipazione di Smau agli Stati Generali dell'Ecosistema Startup Italiano rientra nell'ambito di una collaborazione con Italia Startup iniziata a settembre 2013 e che proseguirà nel corso del 2014, durante le tappe del Roadshow Smau (Roma, Padova, Torino, Bologna, Firenze, Milano e Napoli) che vedranno Italia Startup, insieme al Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, Confindustria Piccola Industria e Startupbusiness, partner delle iniziative di Smau volte a favorire l'incontro tra startup e imprese, come il Premio Lamarck e gli Speed Pitching.

Le notizie più lette

#1
Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI

Hardware

Google conferma l’uso malevolo di Gemini AI

#2
Xbox Game Pass si arricchisce oggi di tre giochi gratis
2

Videogioco

Xbox Game Pass si arricchisce oggi di tre giochi gratis

#3
Recensione Sony WF-1000XM6, l'evoluzione che aspettavamo
3

Recensione

Recensione Sony WF-1000XM6, l'evoluzione che aspettavamo

#4
La vita potrebbe essere nata da gel aderenti alle rocce

Scienze

La vita potrebbe essere nata da gel aderenti alle rocce

#5
Claude amplia il piano gratis con app e file Office
2

Hardware

Claude amplia il piano gratis con app e file Office

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Se TikTok crea dipendenza, c'è una legge europea per difenderci

Business

Se TikTok crea dipendenza, c'è una legge europea per difenderci

Di Avv. Giuseppe Croari
Cloud sovrano, l’open source chiave per l’autonomia
1

Business

Cloud sovrano, l’open source chiave per l’autonomia

Di Antonello Buzzi
Big tech, un settore in perenne crisi: tutti i licenziamenti del 2026
1

Business

Big tech, un settore in perenne crisi: tutti i licenziamenti del 2026

Di Antonino Caffo
Per Microsoft l’AI può cancellare i lavori d’ufficio entro 18 mesi
1

Business

Per Microsoft l’AI può cancellare i lavori d’ufficio entro 18 mesi

Di Antonello Buzzi
Governance digitale, perché la società civile fa la differenza
1

Business

Governance digitale, perché la società civile fa la differenza

Di Antonello Buzzi
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.