Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI? L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?...
Immagine di Il ransomware è diventato un problema sistemico Il ransomware è diventato un problema sistemico...

Solo il 6% delle aziende ha una strategia per l’omnicanalità

L’ultima edizione dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience mostra un grave ritardo delle aziende, a fronte di una richiesta crescente.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

Pubblicato il 28/11/2022 alle 09:00

L’Osservatorio Omnichannel Customer Experience promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano ha raggiunto la sesta edizione; la ricerca indica come la consapevolezza e la richiesta del mercato siano in crescita, ma le aziende mostrano un ritardo preoccupante.

Secondo i risultati dell’analisi, soltanto il 6% delle aziende medie e grandi nel nostro Paese dispone di un approccio avanzato all’omnicanalità.

Le caratteristiche che definiscono la qualità della strategia sono la presenza di un responsabile unico, la definizione di modelli organizzativi ben strutturati, lo stanziamento di un budget dedicato e un sistema di analisi capace di misurare gli impatti dell’omnicanalità sul business aziendale.

All’estremo opposto, il 22% delle aziende stanno muovendo oggi i primi passi, iniziando a sentire l’esigenza di lavorare in questa direzione e definendo i primi obbiettivi.

La richiesta è forte

Sul fronte dei clienti, soltanto il 13% degli utenti di Internet si è dichiarato contrario alla condivisione dei dati personali con le aziende (la percentuale scende insieme all’età dell’intervistato).

La grandissima maggioranza invece sarebbe disposta ad accettare un compromesso a fronte di un vantaggio economico (40%), una diminuzione della pubblicità (26%), assistenza più rapida (26%) o accesso a servizi e contenuti (25%).

osservatorio-omnicanalit-257804.jpg

Nicola Spiller, direttore dell’Osservatorio Omnichannel Customer Experience, ha dichiarato: “La trasformazione omnicanale è pervasiva e coinvolge l’intera organizzazione. Come in un’orchestra, tutte le funzioni e i processi aziendali devono suonare all’unisono. Ciò richiede un forte commitment del vertice aziendale e, nella maggior parte dei casi, una profonda trasformazione organizzativa”.

Le aziende sono ancora in ritardo nell’adozione di questo nuovo paradigma: un indicatore inequivocabile è la scarsa diffusione della figura del responsabile per l’Omnichannel Customer Experience (OCX), presente solo nel 36% delle aziende.

Ancora più bassa è la percentuale di aziende che hanno stanziato un budget dedicato: secondo la ricerca, la quota si ferma al 15%.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
  • #3
    Scoperto un pianeta candidato perfetto per la vita
  • #4
    DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
  • #5
    Windows: 10 cose che il 99% delle persone non conosce
  • #6
    Gli affari sulle CPU ci sono già! AMD conviene ora più che mai
Articolo 1 di 3
Il ransomware è diventato un problema sistemico
Un report 2025 rivela: il 57% delle aziende ha subito un attacco ransomware nel 2024, spesso a causa di difese frammentate e falle nell'email.
Immagine di Il ransomware è diventato un problema sistemico
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
L'élite dell'AI (LeCun, Hinton, Huang e altri 3) al Queen Elizabeth Prize ha discusso della "bolla": è schiuma sull'onda, non crollo. Servono nuove idee, non solo più dati, per l'intelligenza spaziale e l'AGI.
Immagine di L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto
Dipendenti italiani tra retribuzioni ferme e welfare poco personalizzato: quasi l'80% ritiene inadeguato il proprio stipendio, mentre cresce l'interesse per l'IA.
Immagine di Stipendi fermi? Il 78% dei lavoratori italiani è infatti insoddisfatto
1
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.