Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata? Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività �...
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'...

La spesa in contenuti digitali continua a crescere

Gli italiani continuano a spendere in contenuti digitali: la spesa totale è in costante crescita.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 16/12/2022 alle 14:00

La spesa degli italiani per la fruizione di contenuti digitali è in crescita. Intrattenimento video, gaming e contenuti audio aumentano a ritmo sostenuto superando i 3.3 miliardi di euro; un incremento del 12% rispetto al 2021. Diminuiscono gli utenti ma aumenta la spesa complessiva: negli ultimi 5 anni, anche dopo la pandemia, la spesa in contenuti digitali è più che raddoppiata.

contenuti-digitali-260342.jpg

Il contenuto a pagamento più fruito è il gaming, responsabile della metà della spesa degli italiani. Il comparto aveva guadagnato molta popolarità a partire dal 2020, con l'inizio dell'emergenza sanitaria e il conseguente lockdown. Ad oggi, seppur in leggera contrazione, rimane in prima posizione tra i contenuti più acquistati. Il trend risulta comunque in lieve calo: il numero complessivo di giocatori è diminuito.

L'intrattenimento video, sia con acquisto singolo che tramite abbonamento, è invece il settore col ritmo più elevato di crescita. Sebbene il numero di utenti totali sia in calo, è aumentato il tempo medio di fruizione di contenuti e il numero di piattaforme a cui un utente si sottoscrive. La competizione nel settore è molto alta, ma va anche considerato l'aumento generale dei costi che, nel 2023, potrebbe portare a una riduzione delle spese.

Gli utenti spendono anche per podcast, eBook e audiolibri, che registrano però una crescita piuttosto contenuta: i lettori continuano a preferire il supporto cartaceo. Per magazine e quotidiani, invece, il trend è in calo ed è diminuito il tempo di consumo.

contenuti-digitali-260343.jpg

Gli italiani sono tornati a prediligere attività fuori casa; inoltre, con la ripresa del lavoro in presenza per molte realtà, il tempo trascorso in casa si è ridotto. Sono così rimasti i cosiddetti "utenti fedeli", che hanno incrementato il loro tempo medio di fruizione, ma è diminuito il numero di sottoscrittori.

In generale la pandemia ha avvicinato molte persone ai contenuti digitali, anche chi prima non aveva familiarità con essi. Con l'attuale clima economico, però, molti utenti hanno ridotto i consumi e i contenuti in abbonamento sono stati tra i primi a subire i tagli.

Lato business, aumentano le aziende che investono su esperienze digitali per offrire nuove piattaforme di intrattenimento e aumentare la diffusione dei contenuti.  Nel corso del 2022 sono aumentate le partnership tra aziende produttrici di smart speaker e piattaforme di distribuzione video e audio.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #4
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Helldivers 2 trasforma le recensioni negative in DLC
Articolo 1 di 5
7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Firebase Studio, AI Overviews, Stitch e altri prodotti sono destinati a cambiare il futuro lavorativo dei professionisti.
Immagine di 7 lavori tech che potrebbero sparire presto, per colpa dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Il Primo Ministro svedese Kristersson chiede di sospendere le regole UE sull'AI, definendole "confuse" e prive di standard comuni condivisi.
Immagine di Mettere "in pausa" l'AI act per non perdere competitività è un'idea sensata?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
Le comunità indigene dell'Alberta contestano le restrizioni sui data center: il limite di 1.200 megawatt minaccia investimenti miliardari e opportunità economiche.
Immagine di I limiti dei data center stanno bloccando lo sviluppo dell'IA
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Le PMI italiane faticano a digitalizzarsi per carenza di budget e personale ICT. I Managed Service Provider (MSP) offrono la soluzione, gestendo IT, sicurezza e compliance con un canone mensile. Questo modello riduce i costi e garantisce continuità, accelerando la trasformazione digitale.
Immagine di Come fa una PMI a digitalizzarsi e restare competitiva? C’è l’arma segreta
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Pure Storage presenta Enterprise Data Cloud con gestione unificata dati on-premise e cloud. NVMe a 300 TB, IA predittiva, sicurezza integrata e automazione policy.
Immagine di Cloud e on-premise insieme? Non solo si può, è anche una scelta vincente
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.