logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • 5G
  • Sicurezza informatica
  • Intelligenza artificiale
  • Startup
  • Trasformazione Digitale
  • Big Data
  • Cloud Computing
  • Codici sconto
Mercato

La spesa in contenuti digitali continua a crescere

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Mercato

La spesa in contenuti digitali continua a crescere

di Marina Londei venerdì 16 Dicembre 2022 14:00
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • intrattenimento audio
  • EBook
  • piattaforma streaming
  • Mercato
  • Osservatori Digital Innovation

La spesa degli italiani per la fruizione di contenuti digitali è in crescita. Intrattenimento video, gaming e contenuti audio aumentano a ritmo sostenuto superando i 3.3 miliardi di euro; un incremento del 12% rispetto al 2021. Diminuiscono gli utenti ma aumenta la spesa complessiva: negli ultimi 5 anni, anche dopo la pandemia, la spesa in contenuti digitali è più che raddoppiata.

Contenuti digitali
Contenuti digitali

Il contenuto a pagamento più fruito è il gaming, responsabile della metà della spesa degli italiani. Il comparto aveva guadagnato molta popolarità a partire dal 2020, con l’inizio dell’emergenza sanitaria e il conseguente lockdown. Ad oggi, seppur in leggera contrazione, rimane in prima posizione tra i contenuti più acquistati. Il trend risulta comunque in lieve calo: il numero complessivo di giocatori è diminuito.

L’intrattenimento video, sia con acquisto singolo che tramite abbonamento, è invece il settore col ritmo più elevato di crescita. Sebbene il numero di utenti totali sia in calo, è aumentato il tempo medio di fruizione di contenuti e il numero di piattaforme a cui un utente si sottoscrive. La competizione nel settore è molto alta, ma va anche considerato l’aumento generale dei costi che, nel 2023, potrebbe portare a una riduzione delle spese.

Gli utenti spendono anche per podcast, eBook e audiolibri, che registrano però una crescita piuttosto contenuta: i lettori continuano a preferire il supporto cartaceo. Per magazine e quotidiani, invece, il trend è in calo ed è diminuito il tempo di consumo.

Contenuti digitali
Contenuti digitali

Gli italiani sono tornati a prediligere attività fuori casa; inoltre, con la ripresa del lavoro in presenza per molte realtà, il tempo trascorso in casa si è ridotto. Sono così rimasti i cosiddetti “utenti fedeli”, che hanno incrementato il loro tempo medio di fruizione, ma è diminuito il numero di sottoscrittori.

In generale la pandemia ha avvicinato molte persone ai contenuti digitali, anche chi prima non aveva familiarità con essi. Con l’attuale clima economico, però, molti utenti hanno ridotto i consumi e i contenuti in abbonamento sono stati tra i primi a subire i tagli.

Lato business, aumentano le aziende che investono su esperienze digitali per offrire nuove piattaforme di intrattenimento e aumentare la diffusione dei contenuti. Nel corso del 2022 sono aumentate le partnership tra aziende produttrici di smart speaker e piattaforme di distribuzione video e audio.

di Marina Londei
venerdì 16 Dicembre 2022 14:00
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Osservatori Digital Innovation
  • piattaforma streaming
  • contenuti digitali
  • Mercato
  • Osservatori Digital Innovation

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
trucco generico
Douglas: fino al 25% di sconto su makeup e fragranze per i Beauty Days!
Super sconti su trucchi e fragranze da Douglas per i Beauty Days!
2 di Valentina Valzania - 13 ore fa
  • Cura della persona
  • Offerte Cura della Persona
  • Offerte e Sconti
  • Offerte Trucchi e Profumi
  • Offerte Trucco
  • profumi
  • trucco
2
Offerta
Argoclima Willis
Spendi poco e ti riscaldi con questo termoventilatore Argoclima (-44%)
Un termoventilatore come l'Argoclima Willis sarà perfetto per questa stagione fredda ed è acquistabile su eBay a un prezzo irrisorio.
2 di Dario De Vita - 14 ore fa
  • elettrodomestici
  • Offerte e Sconti
  • Offerte eBay
  • Offerte Elettrodomestici
  • Riscaldamento
2
Offerta