Sviluppatori di videogiochi: il raduno a Milano

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre l'incontro dedicato agli sviluppatori di videogiochi. Un week end all'insegna del networking, della condivisione e dell'ispirazione

Avatar di Loris Frezzato

a cura di Loris Frezzato

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, nell'ambito di Games Week, la kermesse videoludica dedicata ai consumatori in programma al MiCo, si terrà un evento interamente dedicato agli sviluppatori di videogiochi: l'Italian Game Developers Summit (IGDS). Il programma dell'evento si sviluppa in due giorni. 

Il venerdì 25 ottobre ci sarà la Conferenza dalle ore 10,00 fino alle 19,00, durante la quale si avrà l'alternarsi di speaker italiani e internazionali su diversi temi di interesse per lo sviluppo di videogiochi.

Nell'occasione si parlerà di: Internazionalizzazione con Ovosonico, sviluppatore di Murasaki Baby, titolo indie in uscita esclusiva su PlayStation Vita di Sony; di Cross?Platform Development con HeartBit Interactive, sviluppatore di Doom&Destiny su Windows 8, Windows Phone e Xbox; di Monetizzazione con Nadeo, società del gruppo Ubisoft e di Narrative Design con Joe Dever & Forge Reply, sviluppatore italiano che sta lavorando alla versione mobile di "Lupo Solitario".

Altri argomenti toccati saranno i Finanziamenti con Jon Kimmich, editore del libro "The Crowdfunding Byble", Interactive Project, Mangatar & FunGo Studios, i primi tre sviluppatori italiani finanziati da venture capital; Games & Healthcare con Games for Health Europe Foundation & Studio Evil, vincitore del Future of Health Award 2012 e Games & Cultural Heritage con Bosch Art Game, Urustar & We Are Muesli, rispettivamente finalisti e vincitori della Bosch Art Game Competition.

Il sabato 26 ottobre, dalle ore 9,30 alle 19,00, ci sarà invece l'opportunità di partecipare a diversi workshop che si svolgeranno in collaborazione con alcune delle principali aziende operanti nel settore dei videogiochi, tra cui  Microsoft, che organizzerà un laboratorio sullo sviluppo di videogiochi su Windows 8 e Windows Phone (sarà possibile avere informazioni anche sul programma AppCampus con la possibilità di vincere fino a 70.000 euro).

Quindi Amazon presenterà i suoi servizi per gli sviluppatori di videogiochi e le best practices in tema di monetizzazione e SuperData, che farà una presentazione sullo stato attuale dell'industria dei videogiochi e in particolar modo analizzerà i dati e i trend del 2013 con riferimento ai settori digital e mobile.

Fino al 22 ottobre 2013 sarà possibile iscriversi all'evento su www.igds2013.eventbrite.it