IT Pro

Swisscom protegge il data center con Fortinet

Fortinet ha annunciato che Swisscom, operatore di telecomunicazioni in Svizzera, ha scelto il firewall a elevate prestazioni per data center FortiGate, l'appliance FortiManager di security management e le soluzioni FortiAnalyzer di log, analisi e reportistica della sicurezza di rete per la protezione della propria infrastruttura data center.

La capacità di Fortinet, ha aggiunto la società, di virtualizzare le funzionalità di firewall ad elevate prestazioni è stata fondamentale ai fini della scelta di Swisscom, a garanzia anche per il futuro di scalabilità e flessibilità della sicurezza del data center dal quale vengono erogati i suoi servizi.

FG 3700D
FortiGate 3700D

Swisscom è un operatore di telecomunicazioni basato in Svizzera, con oltre 21.000 dipendenti e un fatturato annuo superiore agli 11 miliardi di euro. L'azienda fornisce servizi di comunicazione mobile, rete fissa, internet e TV digitale a clienti aziendali e residenziali. La sicurezza della propria infrastruttura di servizio è di conseguenza una componente importante della strategia corporate.

"Un fattore fondamentale della nostra strategia di lungo periodo è la creazione della migliore infrastruttura data center possibile, che offre ai clienti oltre 100 servizi differenti. Per questo abbiamo scelto Fortinet come soluzione firewall ad elevate prestazioni", ha dichiarato Gianpiero Tavano, network & security development engineer di Swisscom.

Swisscom ha implementato il FortiGate 3700D, un firewall ad alte prestazioni per data center. L'appliance di Fortinet abilita una protezione che può essere estesa rapidamente a nuovi servizi mediante le sue funzionalità di segmentazione e virtualizzazione.

Swisscom può inoltre contare su altri importanti benefici apportati dalle tecnologie Fortinet, in particolare, osserva l'azienda, per quanto concerne semplicità, efficienza e riduzione dei costi in virtù di una possibile migliore gestione di rete e sicurezza. Le appliance FortiManager e FortiAnalyzer consentono di unificare visibilità e processi a beneficio del team di amministratori di Swisscom distribuiti sul territorio svizzero.