Scenario

The Future of Manufacturing: la nuova ricerca di IDC per Salesforce

Le aziende manifatturiere italiane sentono l’esigenza di migliorare la soddisfazione e l’esperienza dei clienti? Certo ma per farlo devono riuscire ad allineare al meglio i dati e i processi tra IT e linee di business.

Ed è quanto emerge dai risultati di “The Future of Manufacturing”, la nuova ricerca commissionata in Italia da Salesforce e realizzata da IDC per comprendere le strategie e le priorità di innovazione delle aziende manifatturiere in Italia.

Ciò che si evince in maniera chiara dall’indagine è che l’innovazione nell’industria manifatturiera è caratterizzata oggi dalla centralità dei dati: dalla produzione all’acquisizione delle informazioni, fino alle analytics e all’automazione.

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Questa evoluzione sta contribuendo a migliorare la flessibilità e l’efficacia complessiva delle aziende, permettendo la messa in atto di processi decisionali data-driven e nuovi modelli di business. Nonostante questa evidenza, solo il 31% delle imprese nostrane si trova in una fase avanzata di implementazione di progetti IoT.

In uno scenario in cui i prodotti possono diventare velocemente delle commodity, le aziende manifatturiere stanno cercando nuovi modi di offrire valore ai propri clienti. La Customer Loyalty risulta una priorità di marketing fondamentale per il 92% delle realtà intervistate.

Per questo, l’abilità di risolvere i problemi dei clienti e di fornire migliori esperienze ha creato i presupposti per esplorare nuove strategie, come la “servitization” che consente il passaggio dall’offerta di beni e servizi all’offerta di sistemi integrati.

E con la progressiva connessione di fabbriche, prodotti e dipendenti, la sicurezza IT si posiziona oggi in cima alle priorità progettuali delle aziende manifatturiere, con l’obiettivo di proteggere i dati e i sistemi e rispettare la compliance normativa.

In generale, dall’indagine emerge un forte allineamento sulle prospettive dell’innovazione tra le tre principali aree aziendali (IT, Marketing & Vendite e Servizio Clienti ) che vedono forte la necessità di una maggiore condivisione di dati e di integrazione tra le diverse aree di business.

Il cloud gioca un ruolo strategico nell’evoluzione delle infrastrutture IT in quanto è fondamentale per la creazione di ambienti connessi e data-driven. Ma anche le tecnologie IoT vedranno crescere la loro importanza per l’innovazione dei processi produttivi e la raccolta e l’analisi di dati con impatti strategici sui modelli di business.

In base alla ricerca condotta da IDC, le aziende manifatturiere italiane mostrano la comune esigenza di superare la mancanza di allineamento tra IT e linee di business. In molti casi, inoltre, manca una cultura aziendale orientata all’innovazione.

Di certo, le aziende manifatturiere non possono più rimandare gli investimenti in tecnologie innovative per l’area customer Support Service. Le attività di Service Management necessitano di essere connesse con le principali applicazioni aziendali (es. Enterprise Asset Management, ERP, CRM, Supply Chain Management).

Se non si forniscono i feedback e le informazioni raccolte dal servizio di assistenza sul campo agli altri sistemi interni all’azienda, si rischiano impatti negativi sulle vendite, sulle attività di marketing e in generale sulla soddisfazione dei clienti.