Torna dal vivo la fiera di Rimini "MIR Tech 2022"

Grazie alla rinnovata partnership con Live You Play, dal 27 al 29 marzo lo spettacolo dal vivo ritrova il suo spazio presso il polo fieristico riminese

Avatar di Antonino Caffo

a cura di Antonino Caffo

La storica partnership tra MIR Tech, la manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group dedicata alle tecnologie audio, video, luci e broadcast e Live You Play, programma che pone al centro il live show, è stata rinnovata anche per l’edizione 2022, che si terrà dal 27 al 29 marzo alla fiera di Rimini.

L’area Live You Play di quest’anno si articolerà in cinque anime. Tre rappresentano il cuore e la continuità di un format unico: l’area con il grande Palco motorizzato ed esibizioni continue di una band live, il Padiglione Broadcast di AMG e la sezione commerciale Live You Sell. Le altre due rappresentano delle new entry assolute dal punto di vista dei sistemi audio: il mondo dell’audio immersivo e il ‘contest colonne’.

Da sempre punto di forza di MIR Tech, anche nel 2022 non poteva mancare lo spettacolo dal vivo. Il live entertainment sarà protagonista grazie ad un palco robotizzato sul quale si alterneranno mixer, sistemi audio e virtual show in movimento che verranno esaltati nel corso delle esibizioni della band Pop Deluxe.

L’area Broadcast è realizzata da AMG, che per l’occasione allestirà due spazi distinti dedicati al live e ad uno studio TV, con la riproduzione realistica di una vera e propria regia televisiva.

Attraverso un percorso immersivo, si potrà vivere in prima persona l’evoluzione dei materiali e le soluzioni scenotecniche attuate nel corso degli anni; i nuovi sistemi all’avanguardia e di grande impat-to visivo, e vivere in prima persona il dietro le quinte delle migliori produzioni.

La caratteristica principale che ha permesso a MIR Tech di diventare uno degli eventi di riferimenti per la filiera del Light, Sound, Visual, Integrated System & Broadcast è la sua forte spinta verso l’innovazione tecnologica.

In questo contesto si inserisce l’area soundstage dedicata all’audio immersivo (o audio 3D per i più esperti), considerato la nuova frontiera dell’audio che consente a chi ascolta di essere al centro di una sinergia di suoni e di esserne avvolto, per vivere un’esperienza di ascolto totalizzante.

In fiera saranno presenti tre delle principali aziende leader del settore – L-ISA, Yamaha e D&B Audiotechnik – con altrettante sale demo, ciascuna allestita con le rispettive tecnologie e con professionisti a disposizione del pubblico per aiutarlo ad entrare in contatto con un nuovo approccio multidimensionale dell’audio, che va oltre il suono stereo e surround.

Nel corso delle passate edizioni sui palchi Live You Play sono sempre stati utilizzati sistemi audio per i grandi concerti. Quest’anno si è deciso di dare alle aziende la possibilità di esporre anche i propri sistemi audio adatti a spazi più piccoli come club, teatri.

Da questa necessità è nato il progetto ‘Contest Colonne’, dedicato ai sistemi a sviluppo verticale su stativi o colonne di diverse grandezze, che saranno riuniti in uno spazio circolare (hall SUD) e suoneranno tutti alla stessa di-stanza dal pubblico, con lo stesso programma audio per garantire un’esperienza di ascolto equa.

Tanti saranno anche gli ospiti e i nomi illustri del settore, che racconteranno il loro percorso e i segreti per un successo duraturo: il regista Roberto Cenci, Diego Spagnoli – Stage Manager di Vasco Rossi -, Luca Biasetti – Stage Manager di Kappa Future Festival –, il Light Designer Gio-vanni Pinna e nella DJ Zone i DJ Prezioso, Luca Agnelli e Damianito.

Un appuntamento imperdibile per tutti i professionisti del segmento broadcast è quello che vedrà protagonista Roberto Cenci. Il regista e autore tv racconterà la sua storia e i passaggi per co-struire i programmi televisivi di maggior successo.

L’incontro, intitolato “Dietro la macchina da presa: Roberto Cenci in conversation with Billboard Italia” sarà moderato da Tommaso Toma, Direttore del magazine Billboard Italia. Nell’anno della ripresa della club culture non poteva mancare anche un tributo a Claudio Coccoluto.

Durante il talk “Faccio Cose Ballo Gente”, Sergio Cerruti, Presidente di AFI – Associazione Fonografici Italiani, Vice Presidente di Confindustria Cultura e Presidente del Gruppo Media, Comunicazione e Spettacolo di Assolombarda ripercorrerà insieme insieme a Gianmaria Coccoluto ed altri ospiti, ripercorreranno i 40 anni di carriera dell’artista che ha reso famoso il mondo della notte italiano anche all’estero.

MIR Tech porta on stage anche gli addetti ai lavori che operano dietro al palco. A loro è dedicato il panel tematico “Il palco è una grande sfida: Stage Manager @work” che sarà condotto da Da-mir Ivic, giornalista in ambito musicale e di grandi eventi di musica, a cui parteciperanno due protagonisti del backstage: Diego Spagnoli, storico Stage Manager di Vasco Rossi, e Luca Biaset-ti, Stage Manager di Kappa Future Festival, il più grande festival dance in Italia.

Infine, il convegno “Lighting Designer @work” con Giovanni Pinna - autore dei giochi di luce dei concerti evento di Vasco Rossi – che approfondirà i segreti della propria arte e dimostrerà come una semplice traccia audio si possa trasformare in uno spettacolo luminoso indimenticabile.