Tecnologie e progetti alla prova del field

Networking e UCC di nuova generazione favoriscono la crescita delle aziende. Quello che però serve sono tecnologie d'avanguardia e un partner qualificato

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Tecnologie e capacità progettuale alla prova del field con Coop Nordest

Una delle più recenti realizzazione della società è un esempio concreto di come sia possibile con le nuove tecnologie del portfolio di Centro Computer aggiornare il proprio IT e trasformarlo in uno strumento atto a migliorare e favorire l'operatività aziendale riducendo al contempo i costi.

Coop Nordest, una delle nove Cooperative di consumatori del sistema Coop, presente con i suoi punti vendita in dodici province delle regioni Emilia Romagna, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia si è trovata con la necessità di uniformare licensing e versioni di Microsoft Office installate sui diversi computer utilizzati dai dipendenti, per semplificare la produttività quotidiana e, contemporaneamente, la gestione dei sistemi da parte dei responsabili IT. Per farlo si è rivolta a Centro Computer.

Coop Nordest

Coop Nordest

In una prima fase di analisi del contesto, è stato adeguato hardware e software, con il contestuale aggiornamento del sistema operativo di alcune macchine. Successivamente è stato implementato il pacchetto Microsoft Office 365, per un totale di 360 licenze, e in circa due settimane gli utenti hanno potuto iniziare ad utilizzare i diversi componenti della suite e beneficiare di una piattaforma uniforme, trasparente e intuitiva.

Tramite la rinnovata piattaforma è ora possibile condividere documenti e informazioni e visualizzare i file provenienti dall'esterno, oltre a disporre della versione più aggiornata degli applicativi.

Non ultimo, osserva la società, mediante le funzionalità Active Directory e Single Sign On gli utenti hanno accesso ai servizi sia in cloud sia on premise utilizzando le medesime credenziali e con una esperienza di lavoro trasversale ed omogenea sui diversi dispositivi.

"Il progetto Microsoft sviluppato da Centro Computer conferma ancora una volta il valore della nostra partnership e la professionalità dei suoi consulenti. Nel prossimo futuro, vorremmo distribuire anche i componenti Lync e SharePoint, per sfruttare tutte le potenzialità della soluzione e favorire ulteriormente la collaborazione tra i dipendenti, oltre ad acquistare nuove licenze per coinvolgere nuovi utenti", ha affermato Sergio Ravella, Responsabile Area Sistemistica di Coop Nordest.