VMware Virtual SAN per sfruttare al meglio lo storage DAS

Una soluzione che mette a disposizione delle macchine virtuali un layer di storage virtualizzato che sfrutta hard disk e SSD collegati direttamente ai server

Avatar di Riccardo Florio

a cura di Riccardo Florio

Si chiama VMware Virtual SAN, la tecnologia introdotta al recente VMworld di San Francisco che estende VMware vSphere per riunire risorse computazionali e storage di tipo "direct attached" (DAS).

Questa soluzione mette a disposizione un layer dati virtuale, creando un cluster condiviso ad alte prestazioni tra storage DAS su hard disk e a stato solido, che viene reso disponibile alle macchine virtuali.

VMware Virtual SAN è costruita su un'architettura distribuita che consente ai servizi storage di scalare in maniera lineare in base alle necessità dell'applicazione, consentendo di conseguire prestazioni di I/O comparabili con quelle di sottosistemi storage mid-range sfruttando lo storage DAS disponibile.

VMware Virtual SAN consente di predisporre meccanismi di controllo basati su policy in base ai quali automatizzare il consumo e la gestione dello storage a disposizione delle macchine virtuali favorendo anche la riduzione del TCO per la Virtual Desktop Infrastructure (VDI) e per gli ambienti di test e sviluppo.

VMware Virtual SAN sarà disponibile tramite un programma gratuito beta pubblico nel terzo trimestre 2013.