Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo) Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e ...
Immagine di Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA...

Voglia di "self service" e rifornimento automatico

Il Cisco Customer Experience Report dimostra che i consumatori sono disponibili a fornire informazioni personali per ottenere in cambio servizi personalizzati per un'esperienza d'acquisto multicanale. Merito dell'Internet of Everything.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Pubblicato il 24/06/2013 alle 18:36 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:46
  • Voglia di "self service" e rifornimento automatico
  • Meno privacy più servizi
  • Questione di fiducia

La "vita digitale" sta modificando sempre più le abitudini d'acquisto dei consumatori. Se la maggior parte delle esperienze vengono concluse in negozio, oggi l'online riduce le distanze. Ma, in generale, prevale il self service.

Lo dimostra lo studio Cisco Customer Experience Report, focalizzato sulle attitudini di acquisto degli utenti nei negozi, il quale ha preso in esame l'impatto dell'automazione, e dell'acquisto multicanale e "self-service" sull'esperienza degli utenti, e la propensione dei consumatori a fornire informazioni personali in cambio di servizi più personalizzati.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

I consumatori, per la maggior parte (61% dei rispondenti), hanno dichiarato di non avere pregiudizi per lo shopping in negozi self service, con distributori e chioschi automatici che offrono un servizio virtuale ai clienti.

Per il pagamento, poi, il 52% degli intervistati afferma di preferire le casse automatiche per evitare code.

Le percentuali più alte tra i giovani: il 57% della generazione "Y" (tra i 18 e i 29 anni) e il 55% di quella "X" (tra i 30 e i 49 anni) preferiscono le casse automatiche, mentre tra i "figli del baby boom" (gli ultracinquantenni) la percentuale scende al 45%.

È l'Internet of Everything, secondo la visione di Cisco, a rendere possibili esperienze di shopping sempre più automatizzate e personalizzate. È la nuova fase dello sviluppo di Internet in cui le connessioni tra persone, processi, dati e oggetti vede aumentare le possibilità di relazioni sulla Rete e il loro valore intrinseco e percepito.

Secondo analisi realizzate da Cisco, il valore generato dall'Internet of Everything nei prossimi dieci anni sarà pari a 14.400 miliardi di dollari.

Altri dati emersi nella ricerca, che ha coinvolto 1.511 utenti finali in 10 paesi, dimostrano la multicanalità crescente: il 34% degli intervistati, quando fa shopping, tende a utilizzare più canali. Più in dettaglio, il 23% dei consumatori ha comprato in negozio basandosi su ricerche effettuate online, mentre l'11% ha fatto acquisti online dopo aver visto il prodotto in negozio.

Peraltro, anche in negozio per cercare i prodotti il 43% dei consumatori preferisce usare il proprio cellulare, mentre il 57% predilige i touch screen messi a disposizione dal negozio stesso.

Alta (49%), la percentuale di consumatori che permetterebbe a un sistema automatizzato di fare acquisti per i prodotti in esaurimento (della serie il frigoriferi che ordina latte o uova prima che finiscano).

Ancora più apprezzato (sarà la crisi) uno strumento per non sforare il budget per l'abbigliamento e altri acquisti al dettaglio: è desiderato dal 52% degli intervistati.

Piace anche la pubblicità automatizzata in funzione della propria posizione, visto che il 65% degli intervistati è disposta a ricevere suggerimenti per gli acquisti sul proprio dispositivo mobile.

Leggi altri articoli
  • Voglia di "self service" e rifornimento automatico
  • Meno privacy più servizi
  • Questione di fiducia

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA
Italia candidata per ospitare l'Agenzia Europea per l'IA. Urso: "Governo indica via per leadership". Nasce AI Hub per 500mila startup africane.
Immagine di Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo)
Le interruzioni dei sistemi IT costano alle aziende il 9% dei profitti. Nuove architetture ad alta affidabilità eliminano i punti di guasto, recuperando operatività.
Immagine di Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dati e gestione documentale, così l'IA diventa davvero utile per le aziende
Slancio alle soluzioni di Enterprise Content and Business Process Management verticalizzato grazie al lavoro di Archiva Group
Immagine di Dati e gestione documentale, così l'IA diventa davvero utile per le aziende
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il SOC del passato è morto, la security vira sull'IA
La nuova frontiera è rappresentata dall'Agentic AI, che emula il ragionamento degli analisti esperti
Immagine di Il SOC del passato è morto, la security vira sull'IA
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
10 strumenti AI per inventarsi un lavoro full-time
Scopri 10 strumenti IA rivoluzionari che possono sostituire il tuo lavoro tradizionale nel 2025. Dalla creazione di negozi online all'editing video.
Immagine di 10 strumenti AI per inventarsi un lavoro full-time
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.