Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo) Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e ...
Immagine di Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA...

Meno privacy più servizi

Il Cisco Customer Experience Report dimostra che i consumatori sono disponibili a fornire informazioni personali per ottenere in cambio servizi personalizzati per un'esperienza d'acquisto multicanale. Merito dell'Internet of Everything.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Pubblicato il 24/06/2013 alle 18:36 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:46
  • Voglia di "self service" e rifornimento automatico
  • Meno privacy più servizi
  • Questione di fiducia

Meno privacy più servizi

Per quanto automatizzato, però, un servizio personalizzato con un assistente è apprezzato dal 58% dei rispondenti che preferisce l'aiuto di un commesso all'interno del negozio. Online è preferita l'assistenza tramite sessioni di instant-messaging con un assistente alle vendite (30%), oppure via telefono (28%) o via e-mail (27%).

Meno entusiasmo per le app dei rivenditori (27%), anche quando (lo fa il 54%) si usa il cellulare per gli acquisti in negozio. Più che altro le app sono utilizzate per controllare i prezzi (56%), trovare vendite speciali/ sconti / coupon (53%), per effettuare la scansione dei codici a barre (48%), o confrontare le recensioni dei prodotti (45%).

Non a caso hanno successo i servizi di monitoraggio: i consumatori vogliono tenere traccia delle svendite e delle promozioni (62%), dei coupon (46%), delle variazioni dei prezzi (47%), e della disponibilità dei prodotti (45%).

Come accennato, un discreto numero di persone sono propense a dare informazioni private in cambio di un servizio clienti su misura. Quasi la metà (49%) dei consumatori è d'accordo che i rivenditori raccolgano informazioni personali durante gli acquisti online in cambio di consigli e servizi al cliente più personalizzati.

Più in dettaglio, lo studio Cisco ha rilevato che il 58% dei consumatori è disposta a fornire ai rivenditori informazioni sulle proprie misure e sulla taglia indossata, in cambio di suggerimenti più personalizzati sui prossimi acquisti.

Il 54%, inoltre, lascia che i commercianti possano memorizzare la cronologia dei loro acquisti in cambio di un servizio più soggettivo.

Più in generale, oltre un terzo (35%) dei consumatori è d'accordo (25%) o non è interessato (10%) se i rivenditori condividono informazioni personali su di loro con terze parti in cambio di servizi più personalizzati, con il 46% dei consumatori che afferma di essere selettivo nei riguardi di siti di vendita online a cui fornisce informazioni personali.

Stupisce di più che ben il 39% dei consumatori sia disposto a rivelare il proprio reddito (sottoscrivendo una Carta Oro), in cambio di servizi più mirati, sconti e promozioni.

Leggi altri articoli
  • Voglia di "self service" e rifornimento automatico
  • Meno privacy più servizi
  • Questione di fiducia

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA
Italia candidata per ospitare l'Agenzia Europea per l'IA. Urso: "Governo indica via per leadership". Nasce AI Hub per 500mila startup africane.
Immagine di Italia si candida per la realizzazione di una gigafactory IA
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo)
Le interruzioni dei sistemi IT costano alle aziende il 9% dei profitti. Nuove architetture ad alta affidabilità eliminano i punti di guasto, recuperando operatività.
Immagine di Quel 9% di profitto che la tua azienda perde in silenzio (e come smettere di perderlo)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
10 strumenti AI per inventarsi un lavoro full-time
Scopri 10 strumenti IA rivoluzionari che possono sostituire il tuo lavoro tradizionale nel 2025. Dalla creazione di negozi online all'editing video.
Immagine di 10 strumenti AI per inventarsi un lavoro full-time
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Dati e gestione documentale, così l'IA diventa davvero utile per le aziende
Slancio alle soluzioni di Enterprise Content and Business Process Management verticalizzato grazie al lavoro di Archiva Group
Immagine di Dati e gestione documentale, così l'IA diventa davvero utile per le aziende
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il SOC del passato è morto, la security vira sull'IA
La nuova frontiera è rappresentata dall'Agentic AI, che emula il ragionamento degli analisti esperti
Immagine di Il SOC del passato è morto, la security vira sull'IA
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.