image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Migliori macchine da caffè portatili (giugno 2025) Migliori macchine da caffè portatili (giugno 2025)...
Immagine di SwitchBot Lock Ultra Vision, serratura smart con scansione del volto | Test & Recensione SwitchBot Lock Ultra Vision, serratura smart con scansione d...

Google cede i dati spiati alle autorità, commenti acidi

Google cederà i dati raccolti dalle auto di Street View alle autorità che tutelano la privacy. Lo scontro per la libertà d'azione online tuttavia sta appena cominciando. Un pubblico ministero italiano ha già risposto, lasciando presagire più di qualche scintilla.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Pubblicato il 07/06/2010 alle 09:59 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:19

Google consegnerà alle autorità europee i dati raccolti dalle auto si Street View. Lo ha fatto sapere l'AD Eric Schmidt, in un'intervista rilasciata al Financial Times. Si tratta dei dati identificativi delle reti Wi-Fi (Google spia le reti wireless private, indagini aperte), ma anche di quelli personali (Google ha spiato tutti via Wi-Fi, per errore). Le autorità per la difesa della privacy si sono attivate immediatamente, compresa quella italiana (Google spia per errore, l'Italia apre un'inchiesta), ed ecco la risposta dell'azienda. 

Anche Buzz ha affrontato problemi di privacy.

Con lo "scandalo Street View" il fuoco incrociato su Google s'ntensifica, mettendo in risalto la fragilità della privacy ai tempi di Internet. Servirà a poco dare la colpa all'ingegnere che ha sviluppato il software.

Schmidt ribadisce che Google vuole rispettare la privacy degli utenti, ma con un approccio "prova e correggi". Gli effetti non sono sempre i migliori però, e molti accusano Google di essere arrogante, ma per Schmidt "tutte le aziende di successo sono un po' arroganti".

Google, afferma Eric Schmidt, è sotto i riflettori perché "dirompente per design". La natura stessa dell'azienda la porta a destabilizzare lo status quo. "Google porta innovazione positiva per i consumatori, e per questo è una spina nel fianco di aziende, governi e organizzazioni di vario genere", continua l'AD. 

La prossma "Bond car", solo per veri 007.

Ripetendo un vecchio mantra aziendale, Schmidt ricorda che Google è un'azienda attiva nel settore dell'informazione, e che "tutti hanno un'opinione sull'informazione, ma le leggi a riguardo sono inadeguate".          

E sul piano legale l'AD arriva a parlare direttamente di Italia, riferendosi a quella che è conosciuta come "sentenza ViviDown" (Dirigenti Google condannati per il video-shock), con la quale i dirigenti Google furono condannati per violazione della privacy, a causa di un video pubblicato online dagli utenti.

L'azienda aveva già commentato ufficialmente la sentenza (Google, quel verdetto shock è una minaccia al web), e ora Schmidt rincara la dose, dicendo che "Il giudice aveva torto marcio, così ha preso tre persone a caso e le ha colpite. Sono idiozie. Offende me e l'azienda".

Attenzione a quello che fate con un compuer.

Alfredo Robledo, il PM che ha portato alla condanna dei dirigenti Google, risponde per le rime ad Eric Schmid, in un'intervista pubblicata dal Corriere della Sera.  Anche in questo caso il concetto è semplice: Google fa riferimento alla costituzione USA, che dà un grande rilievo alla libertà d'espressione e meno alla privacy. In Europa le cose stanno diversamente, e l'azienda si deve adattare.

L'intervista di Schmidt per Robledo è "volontà esibita di non capire", riferendosi ad un caos mediatico che ha generato persino minacce dirette al giudice Magi. Google "difende il Far West", secondo Robledo. Il riferimento è a un'Internet senza regole, piena di libertà d'azione, ma senza rispetto per i diritti degli utenti. 

Due punti di vista ben diversi, ma solo in apparenza contrastanti. Da una parte la giustizia italiana e quella europea, dall'altra una delle compagnie più potenti del mondo, se non la più potente, e le altre che operano online. L'obiettivo è però comune: trovare l'equilibrio tra tutti gli elementi, che permetta di proteggere la privacy degli utenti, e allo stesso tempo sbattere la porta in faccia alla censura, senza minacciare i profitti. Una cosa piuttosto complicata da realizzare.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Sam Altman paga 42$ in cripto per verificare l'umanità
  • #2
    No ufficio, no sviluppatori: il paradigma che cambia il lavoro tech
  • #3
    Questo è lo strumento IA più sottovalutato dai professionisti
  • #4
    Un bug di un aggiornamento di Windows 11 sta causando dei problemi
  • #5
    SanDisk Extreme 8TB: l'SSD portatile per i veri professionisti | Test & Recensione
  • #6
    Elden Ring: Nightreign, FromSoftware lo ha fatto di nuovo! | Recensione
Articolo 1 di 5
SwitchBot Lock Ultra Vision, serratura smart con scansione del volto | Test & Recensione
La prima serratura smart con riconoscimento facciale 3D retrocompatibile che trasforma la sicurezza domestica senza sostituire la serratura.
Immagine di SwitchBot Lock Ultra Vision, serratura smart con scansione del volto | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Migliori macchine da caffè portatili (giugno 2025)
Un caffè buono come al bar, ovunque siate? È possibile! Vi basta una delle migliori macchine da caffè portatili. Ecco le nostre scelte top!
Immagine di Migliori macchine da caffè portatili (giugno 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Dove vedere PSG - Inter in TV e streaming
Il cammino della Champions League giunge al suo atto conclusivo, con una finale tutta da vivere tra PSG e Inter. Ecco data e orario dell'evento!
Immagine di Dove vedere PSG - Inter in TV e streaming
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Non dura ancora molto! Solo Unieuro ti fa questo prezzo per l’iRobot
iRobot Combo 10 Max a soli 639€ invece di 999€. Un risparmio notevole (visibile al checkout) quello offerto da Unieuro, valido solo oggi.
Immagine di Non dura ancora molto! Solo Unieuro ti fa questo prezzo per l’iRobot
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
3 Fire TV Stick scontate fino al 39%: imperdibili per rendere smart l'intrattenimento!
Scegli il modello più adatto alle tue necessità: hai tutte le Fire TV Stick a tua disposizione a un prezzo d'occasione!
Immagine di 3 Fire TV Stick scontate fino al 39%: imperdibili per rendere smart l'intrattenimento!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.