Cinema e Serie TV

10 +1 indimenticabili mostri del cinema moderno

Pagina 1: 10 +1 indimenticabili mostri del cinema moderno

Slenderman è da poco arrivato nei cinema americani, trasformando quella che era una leggenda metropolitana, un creepypasta per la precisione, in un mito della parte più pop della cultura del web.

Ci vorrà ancora un po' affinché il mostro ideato nel 2009 da Victor Surge arrivi anche nei nostri cinema, tuttavia abbiamo pensato che potesse essere questa un'ottima occasione per andare a ripescare il mito del "mostro", quello più puramente legato al cinema horror, e che spesso ha finito per confluire anche nell'immaginario fantascientifco.

La lista è bella lunga, che mostri memorabili ce ne sono a bizzeffe, tuttavia per renderci le cose semplici, e dovendone selezionare solo 10 (più un piccolo bonus!), ci siamo strettamente attenuti al cinema dell'era del colore, facendo riferimento solo alle produzioni occidentali, che per Sadako, Kayako e simili ci sarà tempo, magari in un articolo futuro.

Forse il più moderno ed iconico mostro del nuovo cinema horror, il demone Valak nasce grazie al film The Conjuring – Il Caso Entfield (semplicemente The Conjuring 2 in lingua originale) dove, di fatto, è il principale antagonista della coppia di ricercatori del paranormale composta da Ed e Lorraine Warren.

Il personaggio nasce da un lieve riferimento ad alcuni reali testi di demonologia, dove si fa riferimento ad un demone di nome Valak o Volac.

La questione del demone in riferimento al film è piuttosto vaga, fatto sta che Valak, che per altro sarà presto al cinema con un film tutto suo, The Nun, col suo aspetto da suora infernale, demoniaca e implacabile, si è subito imposto nell'immaginario horror moderno, causando non pochi incubi agli spettatori.

Il suo aspetto da suora, del tutto assente nell'immaginario comune delle figure demoniache, è stato imposto per una scelta di regia.

Il regista James Wan, infatti, voleva che l'antagonista demoniaco del film avesse qualche riferimento alla fede cristiana, così da risultare come un incubo perfetto (o se vogliamo, una negazione) alla forte fede del personaggio di Lorraine, di cui, di fatto, Valak è il diretto antagonista.

Trivia: Spaventati da Valak? Mai quanto uno sfortunato uomo di 65 anni che, dopo aver assistito ad una proiezione indiana, si sentì male e morì di crepacuore.

L'uomo fu portato via, ma il suo corpo sparì dall'obitorio in cui era stato riposto e non è stato mai ritrovato.

La polizia indiana ha ancora un file aperto sul caso, anche se si suppone sia stata una trovata pubblicitaria.


Tom's Consiglia

The Nun non è l'unico spin off della serie The Conjuring. Ben prima era già arrivato l'inquietante Annabelle!