Anne Leung DePies è la nuova GM della DC

A pochi giorni dalla defezione di Daniel Cherry III, DC ha nominato la sua nuova GM: la dirigente di lungo corso Anne Leung DePies.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

A pochissimi giorni dalla defezione di Daniel Cherry III dal ruolo di General Manager e Senior Vice President, DC ha nominato la sua sostituta. Si tratta della dirigente di lungo corso Anne Leung DePies che affiancherà da subito il Chief Creative Officer Jim Lee e la Editor-in-Chief Marie Javins. Una notizia accolta in maniera estremamente positiva da moltissimi addetti ai lavori creando parecchio fermento interno a livello editoriale nella casa editrice.

Anne Leung DePies è la nuova GM della DC

Anne Leung DePies è entrata in DC nel 2011 ricoprendo vari ruoli fra cui per ultimo quello di Senior Vice President, Global Brands and Franchises. L'entusiasmo degli addetti ai lavori sarebbe dettato dal fatto che sarebbe lei la mente dietro alcuni degli ultimi accordi commerciali che hanno portato ad un 2021 positivo in termini di entrate per la DC ma anche per aver orchestrato a livello editoriale iniziative come la collaborazione con Fortnite e Webtoon.

Molti addetti ai lavori inoltre sembrano essersi espressi in maniera positiva perché, a differenza del suo predecessore, la DePies conoscerebbe l'ambiente editoriale e il valore dei personaggi DC oltre l'aspetto meramente commerciale. Questo aspetto sarebbe confermato dal fatto che la DePies sarebbe già da qualche settimana al lavoro al fianco di Jim Lee per rivedere l'assetto editoriale e potenziare l'offerta digitale e riallineare anche il così detto direct market cioè quello delle pubblicazioni tradizionali.

Pam Lifford, Presidente WarnerMedia Global Brands and Experiences, ha detto:

La profonda conoscenza e stima di Anne per DC, per la sua tradizione e per le persone che vi lavorano è fondamentale per la nuova carica che andrà a ricoprire. Anne conosce e comprende i fan, i personaggi e le storie e insieme a Jim Lee costruiranno una linea editoriale DC ancora più forte ed entusiasmante.

Jim Lee, Chief Creator Officer DC, ha aggiunto:

Conosco e lavoro con Anne da oltre 10 anni e quello che mi ha sempre entusiasmato di lei è il suo apprezzamento per la storia della DC. La conosce, la comprende e la abbraccia e nei suoi progetti è alla base del futuro che ha in mente per la DC. Sono molto entusiasta di questa nuova partnership e di quello che stiamo preparando.

Infine la diretta interessata, Anne Leung DePies ha concluso:

Sono estremamente grata di poter ricoprire questa posizione in una compagnia di cui faccio parte da un po' e in cui sono in parte cresciuta, DC. Capisco quanto questo marchio sia importante per tantissimi fan. Poter dirigere questa compagnia e fare qualcosa per loro è un sogno che si avvera.

Ricordiamo che Warner Bros. e DC cambieranno proprietà nei prossimi mesi passando dal colosso delle telecomunicazioni AT&T ad una fusione con il gruppo Discovery, Inc.