Cinema e Serie TV

Atlantis – L’impero perduto i registi parlano del live action

Kirk Wise e Gary Trousdale, registi di alcuni tra i classici di animazione più amati, hanno discusso della possibilità che un remake live action di Atlantis – L’impero perduto possa vedere la luce. Le dichiarazioni dei due registi sono state rilasciate durante un episodio dello show Collider Connected (guarda l’episodio per intero qui) dove oltre a parlare di Atlantis, il duo ha discusso della propria carriera.

Atlantis - L'impero perduto

Disney e live action è il binomio che in questi ultimi anni ha visto la produzione di diverse pellicole che riproponevano classici animati in carne e ossa (o nel caso di alcuni con animali fotorealistici). Da Il Libro della Giungla, a Lilli e il Vagabondo, passando per La Bella e la Bestia, Aladdin e Mulan, gli appassionati si interrogano quale sarà il prossimo film a ricevere un rifacimento in live action.
Nella discussione globale sui live action, anche Atlantis – L’impero perduto è rientrato nel novero dei nomi dei i titoli che in molti vorrebbero vedere in questa nuova incarnazione e secondo diverse voci le avventure di Milo e Kida potrebbero ricevere un remake con attori in carne e ossa in futuro.

Atlantis L'Impero Perduto

Prodotto nel 2001, Atlantis – L’impero perduto, è stato un titolo ambizioso che però non riuscì a colpire nel segno, generando risultati deludenti al botteghino e accusato da molti appassionati di animazione di plagio nei confronti di altre opere. A distanza di anni dal suo esordio cinematografico il film è stato però in grado di raccogliere attorno a sé un seguito in grado di apprezzare la storia di Wise e Trousdale.

Atlantis L'Impero Perduto

Nell’intervista per Collider, Wise e Trousdale hanno smorzato l’entusiasmo dei tanti fan, sottolineando che le voci che vorrebbero questo nuovo remake in odore di produzione, sono appunto voci. Per Wise il fermento attorno al film si ferma alla sfera di internet e alle diverse community che la animano, al di fuori di questo mondo non ha avuto riscontri in merito.
Trousdale ha poi aggiunto che durante l’ultima D23, la più importante convention Disney, Atlantis non rientrava tra i vari progetti annunciati. In ogni caso, se la notizia di un eventuale live action di Atlantis dovesse essere confermata i due registi ne sarebbero sicuramente entusiasti, nonostante Wise abbia confessato che l’argomento live action generi in lui sentimenti contrastanti.

Atlantis L'Impero Perduto

Wise riconosce che la produzione di un remake contribuisca alla longevità del titolo, alimentando l’affetto del pubblico, ma che in certi casi sarebbe forse meglio riguardare (e apprezzare) la versione originale. Trousdale ha inoltre aggiunto che personalmente lui apprezza maggiormente le versioni animate, ritenendole di gran lunga migliori, ma che questa è appunto una sua opinione personale.

A questo link di Amazon potete acquistare il Blu-Ray di Atlantis – L’impero perduto. In alternativa questo film è nel catalogo di Disney+: per iscrivervi al servizio di Streaming Disney+ con abbonamento mensile o annuale scontato potete utilizzare questo link.