DeLorean e auto volanti

A che punto siamo con la costruzione dell'hoverboard? Potremo avrere presto un'auto che vola, e una alimentata a spazzatura?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La DeLorean alimentata a spazzatura

Oltre all'hoverboard uno dei mezzi di trasporto più fantascientifici di Ritorno al Futuro è la DeLorean rielaborata da Doc. Le particolarità di quest'auto sono molte, una delle più curiose è il flusso canalizzatore, il dispositivo fondamentale per viaggiare nel tempo. Nel primo episodio è alimentato da una pila atomica al plutonio, mentre nel secondo e nel terzo episodio viene alimentato con comune spazzatura "buttata" nel Mr. Fusion Home Energy Reactor.

COZlChhWIAE2 QN

Non esiste un sistema di alimentazione simile per automobili, ma potremmo prendere spunto dalle notizie di attualità e pensare di alimentare il flusso canalizzatore con la pupù. Nel Regno Unito è in servizio il Bio-Bus che può percorrere fino a 300 chilometri con un pieno di gas naturale ricavato tramite digestione anaerobica. Nei test condotti su pista ha raggiunto la velocità di 123,57 Km/h: non troppo lontano dai 141,6 km/h necessari perché la DeLorean riesca a viaggiare nel tempo.

Leggi anche: L'autobus alimentato con sterco di mucca va a 120 km all'ora

Al riciclo degli scarti solidi umani oltre tutto sta lavorando anche la NASA, che intende usare un digestore anaerobico nelle basi lunari per produrre il metano necessario ad alimentare le navicelle spaziali.

Auto volanti

Alla fine del primo episodio di Ritorno al Futuro e in tutta la seconda parte la DeLorean è anche capace di volare.  Rubare questo concetto alla fantascienza e farlo diventare realtà è tutt'altro che semplice, ma ci stanno lavorando in molti e si sono già visti i primi prototipi. Vi proponiamo una galleria con sei prototipi curiosi: quale vi ispira di più?