image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Barack Obama ha "scritto" Batman

Barack Obama è "co-autore" di una particolarissima storia di Batman apparsa nell'albo digital first Batman Gotham Nights #1.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Pubblicato il 07/05/2020 alle 11:30

È risaputo che l'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama fosse stato un appassionato di fumetti da adolescente. Lui stesso aveva indicato in Conan e Spider-man le sue letture preferite e la stessa Marvel lo aveva omaggiato qualche anno fa facendolo comparire in un numero della serie regolare del Tessiragnatele trasformando quell'albo in un bestseller instantaneo e in un pezzo da collezione molto ambito.

La DC ha voluto alzare la proverbiale asticella e ha fatto di Barack Obama co-autore di una storia di Batman seppur in maniera indiretta.

Come sappiamo infatti DC ha potenziato la sua proposta di albi digital first - quelli cioè che escono prima sulle piattaforme di lettura digitale e poi verranno raccolte cartacee in volume - raccogliendo un ottimo riscontro di critica e pubblico e fra questi albi non poteva mancare ovviamente Batman con Batman Gotham Nights.

Nel primo numero di Batman Gotham Nights compare una storia davvero particolare scritta da Brad Metzler (Justice League) e Sal Giunta con matite di Jim Lee. Batman risponde ad una richiesta di aiuto dal Dipartimento di Polizia di Gotham durante un conflitto a fuoco in cui quelli che sembrano sgherri del Joker tengono in ostaggio il Commissario Gordon. Il Cavaliere Oscuro si spinge nelle linee nemiche mettendo a riparo alcuni poliziotti feriti ed eventualmente salvando poi lo stesso Gordon.

Man mano che si va avanti nella lettura risulta evidente che quello che stiamo leggendo nelle didascalie non è l'esatto racconto degli avvenimenti con protagonista Batman.

Si tratta infatti del racconto di una vera azione militare compiuta da Salvatore E. Giunta in Afghanistan valsagli la Medal of Honour conferitagli poi dallo stesso Barack Obama.

foto-generiche-92482.jpg

L'albo si chiude proprio con la consegna della cerimonia che in parte fortunatamente è presente su Youtube:

Guarda su

Se la Marvel è riuscita a far comparire Barack Obama in un fumetto DC non solo lo ha fatto comparire ma lo ha reso indirettamente autore del fumetto citando pedissequamente il discorso della cerimonia stessa!

La storia contenuta nell'albo è sicuramente inusuale ma davvero coinvolgente. Speriamo che arrivi presto anche in Italia.

Se siete fan di Jim Lee prenotate la nuova edizione di Batman Hush in uscita per Panini DC Italia cliccando QUI.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #5
    vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'anno | Recensione
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Harry Potter: prime foto dal set HBO
Le prime foto dal set della serie TV di Harry Potter HBO mostrano il giovane protagonista e la famiglia Dursley durante le riprese della produzione.
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Vuoi regalare qualcosa a qualcuno che odi? Ci siamo qui noi a darti una mano! Eccovi la nostra selezione dei regali brutti ma perfetti per questo scopo.
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
I 10 migliori libri da regalare a Natale
Una lista dei dieci libri migliori da regalare a Natale, il nostro periodo dell'anno preferito per vivere nuove avventure.
Immagine di I 10 migliori libri da regalare a Natale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Continua l'evento di Anime al Cinema, progetto di Nexo Studios con la collaborazione di Yamato Video, con Ken il guerriero - Il film.
Immagine di Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.