Batman v Superman – Dawn of Justice, scontro fra titani al cinema

Il primo trailer di Batman V Superman – Dawn of Justice dipinge gli elementi fondamentali del film diretto da Zack Snyder. Superman diventa un dittatore mondiale che tiene il mondo in una morsa di paura, e Batman decide di affrontarlo e mettere al suo regno di terrore.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È uscito il primo teaser trailer di Batman v Superman – Dawn of Justice. Si tratta di un lungometraggio diretto da Zack Snyder che fa seguito a "Man of Steel" e che metterà uno contro l'altro di due personaggi DC più famosi.

Allerta spoiler

La trama dovrebbe riprendere o ispirarsi a quella del fumetto "Injustice" – tra le migliori produzioni degli ultimi anni, e raccontare di un mondo in cui Superman si trasforma in un dittatore mondiale, dopo aver capito che non c'è modo di far vivere in pace gli esseri umani; nel fumetto il figlio di Jor-El subisce anche un terribile trauma, ma forse questo elemento non è presente nel film – o almeno manca il personaggio del Joker, che ne è la causa.

Nel trailer sentiamo infatti una voce fuori campo che suggerisce di riflettere su come "l'uomo più potente del mondo" sia una figura controversa. Gli umani hanno cercato e cercano un salvatore, ma "il potere assoluto corrompe in modo assoluto".

E le immagini ci mostrano un Superman che si comporta come un re, un leader potente e malvagio, determinato a compiere la sua volontà a ogni costo. "Forse sta solo cercando di fare la cosa giusta", suggerisce qualcuno, ma è chiaro che il kryptoniano ha plasmato un mondo più simile a uno stato di polizia, in cui abitanti vivono nella paura di un "falso dio" pronto a punire e a scatenare la sua ira.

jesse eisenberg as lex luthor by petersatera d764w5y

Jesse Eisenberg - Lex Luthor

Ed ecco che vediamo Bruce Wayne, vale a dire Batman, con il volto di Ben Affleck. Un uomo stanco dallo sguardo preoccupato. Un eroe che osserva ciò che ha fatto il suo amico con tristezza, e con la determinazione di chi vuole risolvere un problema che apparentemente nessuno può affrontare.

Batman: Ben Affleck sostituisce Christian Bale al cinema

Da Bruce Wayne abbiamo poi un controcampo sul costume di Batman, e capiamo che il cavaliere oscuro sta meditando sulle azioni da prendere, sulla possibilità che l'uomo pipistrello affronti nientemeno che Superman. Com'è possibile? Come può un uomo, anche uno eccezionale come Wayne, mettersi sulla strada del supereroe più potente dell'universo DC?

###53418###

Le ultime immagini del trailer ci mostrano i due eroi uno contro l'altro. Batman, con indosso una vera e propria armatura che ricorda quasi quella di Iron Man, domanda a Superman "Dimmi, puoi sanguinare?". E dopo un brevissimo stacco afferma: "Sanguinerai".

Fine spoiler

Il trailer si chiude con i simboli dei due eroi sovrapposti, e ci ricorda che "Batman V Superman: Dawn of Justice" uscirà nel 2016. Abbiamo ancora molto tempo quindi per capire qualcosa in più su questo film, che si preannuncia senz'altro molto interessante – se non altro perché un corpo a corpo tra i due protagonisti non si è mai visto  

Wonder Woman in tre film con il viso di Gal Gadot

Nel casto troviamo, oltre al citato Ben Afflec, Henry Cavill nei panni di Superman, Gal Gadot (Wonder Woman), Jesse Eisenberg (Lex Luthor), Jason Momoa (Aquaman), Amy Adams (Lois Lane) e altri.

L' Uomo D'Acciaio (Blu-Ray+Copia Digitale) L' Uomo D'Acciaio (Blu-Ray+Copia Digitale)
Il Cavaliere Oscuro - La Trilogia (Cofanetto 5 Blu-Ray) Il Cavaliere Oscuro - La Trilogia (Cofanetto 5 Blu-Ray)
Batman - 4 Grandi Film (4 Dvd) Batman - 4 Grandi Film (4 Dvd)