Dante's Inferno: il film ad Alvarez, regista de La Casa

Dopo il remake de La Casa, il regista Fede Alvarez potrebbe dirigere l'adattamento di Dante's Inferno.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Potrebbe essere Fede Alvarez a girare il film su Dante's Inferno. Non ci sono ancora certezze sulla realizzazione del lungometraggio, ma si è saputo nelle ultime ore che il regista de "La Casa" (2013) ha aperto le comunicazioni con Universal Pictures.

Quest'ultima si assicurò i diritti sul film nel 2008, ben due anni prima che il gioco arrivasse effettivamente sul mercato. Segno che, almeno in quel momento, si era certi che ne sarebbe uscito un prodotto cinematografico più che redditizio. A onor di cronaca, va segnalato che esiste già un film di animazione ispirato al gioco di Electronic Arts - non particolarmente noto al grande pubblico.

Il gioco in effetti fu un successo più che discreto (Dante's Inferno, viaggio nel profondo degli Inferi); copia God of War, ma lo condisce con una storia liberamente ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri, e riesce a creare un contesto piuttosto stimolante – nella misura in cui può farlo un gioco di azione.

Ciò che non manca nel videogioco è la violenza sfacciata. Sangue, smembramenti e demoni abbondano, e chi ha visto l'ultimo film di Alvarez sarà d'accordo nel dire che sembra un soggetto fatto apposta per lui. Dante che scende nell'inferno, affronta la Morte e le ruba la famosa falce; la userà per farsi strada tra orde di dannati e creatore infernali, alla ricerca dell'amata. Potrebbe uscirne qualcosa di buono in effetti, oppure un filmaccio da dimenticare: secondo voi che cosa succederà?