Libri e Fumetti

Dio – Holy Diver: il graphic novel ispirato all’album heavy metal dei Dio

Dio – Holy Diver, in arrivo il graphic novel basato sull’artwork di uno dei più celebri album heavy metal, quello di debutto della band Dio.

Dio - Holy Diver

Holy diver

You’ve been down too long in the midnight sea

Recita in apertura il brano di uno degli album più apprezzati al mondo dai fan dell’heavy metal, quasi a riprendere la controversa illustrazione della copertina. La stessa che ha ispirato la realizzazione di un graphic novel: Dio – Holy Diver, ad opera di Steve Niles (30 Giorni di Notte) e Scott Hampton (Batman: Gotham County Line), sotto l’etichetta Z2 Comics.

Holy Diver, l’album di debutto dei Dio, è stato pubblicato nel 1983, quando l’iconico cantante Ronnie James Dio ha lasciato il suo ruolo nei Black Sabbath insieme al batterista Vinny Appice per formare una band tutta loro. Dopo aver militato negli Elf, nei Rainbow ed i Black Sabbath, Ronny James Dio ha dato vita insieme al suo nuovo gruppo ad un album destinato a rimanere nella storia, la cui cover art, tuttavia, è sempre stata piuttosto enigmatica, oltre che discutibile per chi operava nella sfera religiosa.

Dio - Holy Diver

Realizzata da Gene Hunter e Randy Berrett, la copertina di Holy Diver raffigura un prete che sembra sia stato gettato in mare, completamente incatenato, da un demone spaventoso. Dio – Holy Diver racconterà quindi i fatti che hanno portato ad un tale evento, cercando di rispondere a diversi quesiti: perché il prete è stato scaraventato in mare? Vi è forse una ragione specifica per cui abbia meritato una tale sorte?

Wendy Dio, moglie del compianto cantante heavy metal, ha dichiarato in proposito:

Steve Niles racconta la storia dietro la copertina dell’album “Holy Diver”, una storia su come non puoi giudicare un’immagine dal modo in cui appare, che è ciò che Ronnie ha scritto molte volte nelle sue canzoni. Devi vedere dentro la persona e non giudicarla dal modo in cui guarda o da cosa indossa. Attraverso le fantastiche opere d’arte di Scott Hampton, viene raccontata la storia di “Holy Diver” e so che Ronnie avrebbe dato il suo marchio di approvazione a questo fantastico graphic novel.

Dio - Holy Diver

La copertina di Dio – Holy Diver sarà realizzata dall’artista Bill Sienkiewicz e il graphic novel da 120 pagine, basato su una delle più iconiche copertine dell’heavy metal, sarà disponibile in due versioni: la Standard Edition, brossurata, da 19,99$ e la Deluxe Edition, da 99,99$, che includerà invece il fumetto con copertina rigida, un cofanetto in edizione limitata per contenerlo, tre stampe artistiche inedite di Holy Diver e una ristampa in vinile dell’immagine classica dell’album pubblicato nel 1983. L’uscita negli Stati Uniti è prevista per giugno 2021. Attendiamo, quindi, futuri sviluppi sulla sua pubblicazione in Italia.

Aggiungete Holy Diver alla vostra playlist per ascoltarla ovunque vi troviate: la trovate a questo link.