Doctor Strange, ecco lo Stregone Supremo nel primo trailer

Un personaggio complesso dai grandi poteri, Doctor Strange sarà interpretato dall'attore Benedict Cumberbatch. Il film racconta come l'uomo si trasforma nello stregone supremo, alle prese con la sua prima avventura.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ieri sera è uscito il primo trailer di Doctor Strange, film diretto da Scott Derrickson e interpretato da Benedict Cumberbatch che dal prossimo ottobre espanderà il Marvel Cinematic Universe (MCU) con uno dei personaggi più complessi del famoso editore di fumetti. Sarà il secondo film Marvel del 2016, dopo Captain America: Civil War, che potremo vedere al cinema a maggio.

Doctor Strange, al secolo Stephen Vincent Strange, è noto come "lo stregone supremo", e nel film potremo assistere alla storia della sua nascita come supereroe. Si tratta quindi di una classica origin story, nella quale l'umano Stephen Strange, un abile medico, vede crollare le sue convinzioni sulla realtà per rinascere come un personaggio del tutto rinnovato.

Il trailer ci mostra alcuni frammenti che rimandano a un incidente piuttosto grave. Vediamo Strange in ospedale piuttosto malmesso, con danni alle mani che probabilmente gli impediranno per sempre di tornare a fare il chirurgo.

Strange poi prende contatto con l'Antico (Tilda Swinton). Nel fumetto la cerca con la speranza di curarsi, ma dal trailer non sappiamo se il film riprende questa linea. Quel che vediamo è come l'antico cerca di mostrare a Strange un altro modo di vedere il mondo e di interpretare la realtà. L'Antico riuscirà a "risvegliare" lo stregone, a fargli capire che sono possibili cose in cui lui non credeva. Dopo una scena di addestramento "alla Matrix", Strange è convinto, e chiede all'Antico di insegnargli quello che sa.

doctor strange 2016 HD

Vale la pena di rilevare che nel fumetto l'Antico è un anziano uomo orientale, e aver scelto una donna occidentale di mezza età ha sollevato alcune critiche da parte degli appassionati. Tilda Swinton si è sempre dimostrata all'altezza dei ruoli che ha interpretato, e nel suo carnet Fantascienza e Fantastico non mancano. Di sicuro ha le carte in regola per fare bene anche in questo caso.

Nel trailer trovano spazio altri frammenti spettacolari, con scenari scomposti geometricamente che ricordano una strana commistione tra Inception e i quadri di M.C Escher. Fanno capolino alcuni degli altri personaggi che vedremo nel film.

Il trailer è davvero convincente, come d'altra parte lo sono tutti i trailer. L'MCU però non ci ha portato sempre cose valide, e se vale la pena di rivedere Guardiani della Galassia o Deadpool, di certo non si può dire lo stesso di Age of Ultron o Iron Man 3. Detto questo, sembra proprio che Doctor Strange possa finire sul "piatto buono" della bilancia - o almeno possiamo sperarlo.

doctorstrangeart 1

Quanto alla produzione, Marvel si gioca una carta già vista in passato, vale a dire quella di un regista che ha fatto lavori (più che) discreti in passato ma è al suo primo blockbuster. Scott Derrickson ha firmato titoli come Liberaci dal male, Sinister, Ultimatum alla Terra, The Exorcism of Emily Rose o Hellraiser 5. Una carriera con molto horror, quindi, e di sicuro ne ritroveremo traccia di questa esperienza in Doctor Srange. Lo sceneggiatore Robert Cargill ha lavorato con Derrickson ad alcuni dei titoli citati, mentre il suo collega Jon Spaiths ha firmato Prometheus, ma anche i futuri Van Helsing e Pacific Rim: Maelstrom.

Doctor Strange uscirà nei cinema italiani a ottobre 2016.