Dragon Ball, Crilin S.H. Figuarts 2.0 - Recensione

Torniamo a parlare di Dragon Ball grazie alla nuova figure di Crilin, una delle ultime proposte di Bandai e Tamashii Nations giunte in Italia per la serie di collezionabili S.H. Figuarts

Avatar di Matteo Garattoni

a cura di Matteo Garattoni

Torniamo a parlare di Dragon Ball e di collezionismo grazie alla nuova figure di Crilin, una delle ultime proposte di Bandai e Tamashii Nations giunte in Italia per la serie di collezionabili S.H. Figuarts. Crilin è solo una delle tante proposte dell'azienda nipponica che da anni ormai produce una serie di action figure da collezione tratte sia da Dragon Ball Z che da tanti altri anime di successo come Naruto o One Piece. Crilin, nella sua versione adulta, non è un personaggio inedito per la serie S.H. Figuarts, arriva esattamente a 9 anni dalla sua prima versione, apportando, giustamente, tutta una serie di correzioni e modifiche agli snodi e dettagli che si sono evoluti nel corso del tempo.

Crilin, l'uomo più forte della Terra

Crilin è uno dei tanti personaggi di fantasia appartenenti all'universo narrativo di Dragon Ball. Il personaggio appare sin dai primissimi episodi accompagnando il protagonista Son Goku in svariate avventure. Nonostante sia un terrestre la forza combattiva di Crilin lo porta con il tempo a sviluppare grandi capacità fino a diventare l'uomo più forte della terra, titolo che viene ripreso anche nel packaging del prodotto. Tra le abilità di Crilin vi sono molte tecniche apprese dal maestro Muten, anche lui ne è allievo come Goku, egli è  infatti in grado di utilizzare correttamente la Kamehameha, la tecnica primaria della scuola della Tartaruga. Con il proseguire della storia il focus su questo personaggio si è pian piano affievolito ma per tutti gli appassionati della saga di Dragon Ball resta sempre uno dei favoriti. Poi oh...ha sposato l'androide C-18...mica pizza e fichi.

Packaging

Crilin S.H. Figuarts si presenta con una confezione ridotta al minimo ma nonostante questo ricca di accessori. Partendo dalla scatola notiamo la solita grafica con layout a quadrotti  in stile manga con il primo piano di Crilin sviluppato a metà tra la parte frontale e il fianco. Loghi delle aziende in basso a destra e ologramma di qualità Tamashii Nations posto sulla sinistra. Sempre sul davanti possiamo già vedere il contenuto del blister, almeno una parte, grazie alla finestratura trasparente che riporta anche il nome originale del personaggio, Krillin, e il sottotitolo Earth's Strongest Man. All'interno del blister, che si sfila lateralmente dopo aver rimosso un piccolo lembo di nastro adesivo, possiamo finalmente prendere atto di tutto il contenuto, che è davvero soddisfacente nonostante le non proprio dimensioni generose del packaging, sono stati davvero bravi ad incastrare il tutto a dovere inserendo più degli accessori che aveva il suo predecessore. Set di mani intercambiabili tra cui un paio con il buco per inserire un effetto, tre teste di ricambio con varie espressioni, l'effetto del disco rotante energetico ed infine una mano che impugna un sacchetto con i mitici Senzu, i fagioli dotati di straordinari poteri in grado di ripristinare in pochissimo tempo le energie di qualunque combattente.

Crilin S.H.Figuarts

La struttura del corpo di Crilin, interamente realizzata in plastica, rivisita in chiave più moderna quella del modellino uscito nel lontano 2013 (a livello collezionistico sono eoni). Una miglior proporzione del corpo e l'implementazione di joint più funzionali fanno si che la figure risulti dal punto di vista tecnico impeccabile, come altre che l'hanno già preceduta negli scorsi mesi. Attenzione non tutto quello che vediamo è già stato utilizzato, ad esempio il sistema facilitato per cambiare le teste che si incastrano molto più facilmente grazie ad una capsula di forma cilindrica. Set di mani di tutto rispetto, tra le più interessanti vi sono le classiche per realizzare la Kamehameha (l'onda energetica), quelle per il Taiyoken (il colpo del sole) e per chiudere in bellezza quelle per il Kienzan (il cerchio magico) di cui per altro ne abbiamo una nuova versione in questa edizione. Se da un punto di vista prettamente tecnico possiamo ritenerci soddisfatti da un punto di vista più attento ai dettagli e alla pittura abbiamo piccole osservazioni da fare. Sebbene la realizzazione dei volti e delle espressioni sia ai massimi livelli per la linea S.H. Figuarts non possiamo non far notare il segno dello stampo sulla testa calva di Crilin, si nota particolarmente se visto di lato e, ad esser sinceri, può dare un po' fastidio se pensiamo che per altri prodotti l'azienda è riuscita a trovare soluzioni più idonee. Per il resto la colorazione è in linea con le uscite che l'hanno preceduta e non presenta particolari difetti fatto salvo impercettibili segni di taglio degli stampi (che si notano più nelle nostre fotografie ravvicinate che dal vivo).

Videorecensione

Conclusioni

Crilin S.H. Figuarts, nella sua versione 2.0 è una uscita che non deve mancare nelle vostre collezioni, è uno dei guerrieri Z nonché personaggio fondamentale per lo sviluppo della trama, in un certo senso è merito suo se Son Goku si è trasformato in Super Saiyan...no? La possibilità di posa dovuta ai nuovi joint e una caratterizzazione dei volti che rasenta la perfezione non ci permettono tuttavia di mandare giù senza farlo presente di alcuni palesi difetti di produzione, particolarmente evidenti nel taglio della testa se vista lateralmente. Si poteva evitare? Secondo noi si ma la figure ci piace comunque parecchio e la consigliamo nonostante questo "trascurabile" particolare.

Crilin sarà presto disponibile grazie a Cosmic Group ad un prezzo indicativo di circa 49 euro.