Ghibli Park: annunciata l'inaugurazione del parco a tema dello Studio Ghibli

Il Parco Ghibli aprirà il primo novembre 2022 nelle vicinanze di Kyoto.

Avatar di Mabelle Sasso

a cura di Mabelle Sasso

L’atteso parco a tema dello Studio Ghibli ha finalmente una data di apertura: il Parco Ghibli aprirà i propri cancelli a partire dal primo novembre 2022. Il Parco Ghibli è situato in Giappone a Nagakute, città della prefettura di Aichi nelle vicinanze di Kyoto, e presenterà una serie di attrazioni basate su alcuni dei lungometraggi del leggendario studio d’animazione. La notizia della data di apertura ufficiale del parco è stata diffusa dall’account Twitter ufficiale di Studio Ghibli.

Annunciato nel 2017 il Parco Ghibli è costato circa 300 millioni di dollari e riutilizza con una nuova destinazione all’area precedentemente utilizzata per la World’s Fair del 2005.Nell’area del parco verrà quindi riutilizzata la ricostruzione esatta della casa di Satsuki e Mei (Il mio vicino Totoro) affiancata da una nuova statua di di Totoro, precedentemente costruita in occasione della fiera a cui verranno aggiunte anche nuove aree tematiche. Altri luoghi familiari agli appassionati dei film Ghibli che si potranno trovare all’interno del parco saranno le botteghe d’antiquariato de I sospiri del mio cuore, uno spazio espositivo e un teatro. Il parco, attualmente in fase di costruzione, prevederà anche aree ispirate a film come Il Castello Errante di Howl, La Principessa Mononoke e Kiki - Consegne a domicilio.

Cannot get X.com oEmbed

Purtroppo al momento le informazioni e le fotografie del parco (perlopiù sotto forma di cantiere) sono alquanto scarse e possono essere recuperate principalmente su Twitter, tramite gli account ufficiali. Ad ogni modo questo nuovo parco a tema andrà ad aggiungersi alla ricca offerta dei parchi nipponici che annoverano tra le loro fila luoghi come Tokyo Disneyland e Tokyo DisneySea, Universal Studios Japan, Legoland Park Nagoya oltre a diversi parchi dedicati alla rievocazione storica dei periodi Meiji e Edo come il Meiji Mura e Nikko Edomura.

Per gli appassionati Ghibli che si recheranno in Giappone dopo novembre Nagakute diventerà quindi una tappa obbligatoria insieme a Mitaka, già sede del Ghibli Museum e Tokyo per Shirohige's Cream Puff Factory, dove poter gustare dei bigné a forma di Totoro. In alternativa, per placare l'immaginario legato a questi magici film è disponibile per l'acquisto online In cucina con i film dello Studio Ghibli.