Gli imperdibili eventi del 31 ottobre a Lucca Comics and Games 2022

Gli imperdibili eventi del 31 ottobre a Lucca Comics and Games 2022: dai fumetti al gioco di ruolo passando per cinema e TV.

Avatar di Silvio Colombini

a cura di Silvio Colombini

Ecco un calendario degli eventi del 31 ottobre a Lucca Comics and Games 2022: si tratta della penultima giornata della grande kermesse dedicata ai comics, al gioco e alla cultura pop in generale.

Gli imperdibili eventi del 31 ottobre a Lucca Comics and Games 2022

Lucca Comics and Games 2022 - Lunedì 31:  i panel e gli eventi legati a comics, serie televisive

  • ore 10:30: presso sala Tobino avrà luogo lo showcase di John Romita Jr., leggenda vivente del fumetto e tra i più rappresentativi disegnatori di Spider-Man di sempre (Panini Comics).
  • ore 11:00 nel Salone dell’Arcivescovato ci sarà da ridere con Valerio Lundini e la sua L’intervista impossibile.
  • ore 12:00 presso sala Tobino Marcello Quintanilha, autore brasiliano vincitore del Fauve d’or al Festival di Angoulême 2022 con il suo graphic novel Ascolta, bellissima Márcia (Coconino)
  • ore 12:00 in Chiesa San Giovanni, sarà possibile incontare Gipi con Barbarone presenta Gipi che presenta Barbarone.
  • ore 13:15 in Chiesa San Giovanni, Visioni da Taiwan, un percorso tra memoria e ricordi raccontato da Zuo Hsuan e Marco Rizzo; nel pomeriggio, sempre nella stessa location si potrà prendere parte a Le arti nella Nona Arte insieme a Marco Rizzo, Lelio Bonaccorso, Paolo Bacillieri, Sakka, Mara Cerri, Giacomo Nanni.
  • ore 13.15 nel Salone dell’Arcivescovato, Power Pizza Podcast torna ad essere live per Lucca Comics & Games 2022, in una puntata speciale dal vivo. Il pubblico si unirà a Sio, Nick & Lorro per una festa di carboidrati e recensioni sbagliate!
  • ore 13.30, all’Auditorium del Suffragio, Manuele Fior, uno dei più noti e amati autori italiani presenta il suo ultimo libro a fumetti Hypericon (Coconino Press),
  • ore 14.00, all’auditorium San Francesco, Zerocalcare racconterà i suoi 365 giorni di accolli e come riesca a mantenere una produttività invidiabile nonostante l’universo intero cerchi di impedirglielo.
  • ore 15.00 in Sala Tobino, showcase di Nagabe. Il mangaka, forte di uno stile di disegno particolarissimo e di un immaginifico capace di attirare l’attenzione anche di chi solitamente non legge manga. Ricordiamo che è obbligatorio l'uso della mascherina durante l'evento.
  • 15.30 al Cinema Astra, Lillo Petrolo e Frank Matano incontrano il pubblico di Lucca e presentano i nuovi show Sono Lillo e Prova Prova Sa Sa.
  • 15.30 in Sala Ingellis. Darius Hinks, autore di alcuni dei romanzi di maggior successo della saga Warhammer discuterà del processo di adattamento e creazione dei personaggi per i romanzi e parlerà di come le miniature, i giochi e le opere d'arte di Games Workshop ispirino la sua narrativa.
  • 16:30 nella Sala Incontri Cappella, Guinigi nel panel Webcomics: il sogno autoriale digitale ci si chiederà come cambia lo storytelling a fumetti dal digitale al cartaceo. Lo raccontano Rita Petruccioli, Lorenzo Ghetti, Gianluca Caputo, Dario Sicchio e Matteo Gaspari.
  • ore 16:30 la conferenza Tra Dark Fantasy e Folklore che vede impegnati Manlio Castagna e Lorenza Ghinelli. I due autori si incontrano a Lucca Comics & Games per parlare dei loro nuovi romanzi: La stirpe e il sangue (Bompiani) a La reincarnazione delle sorelle Klun (Mondadori).
  • ore 17.00 all’Auditorium San Francesco Sio, Dado, Fraffrog e Keison promettono un gigannuncio. Quattro personalità trasversali dell'intrattenimento, tra fumetti, video, social e cartoni animati, si uniscono per annunciare qualcosa di importante, un'iniziativa incredibile che segnerà un nuovo ed entusiasmante percorso.
  • ore 17:30: presso cinema Astra, a cura di Area Movie di QMI, è alle 17.30 Matteo Rovere, showrunner e regista della serie Romulus, in onda su Sky con la sua seconda stagione, incontrerà i fan.
  • Ore 18:30 In San Francesco sarà poi possibile assistere in anteprima alla proiezione del primo episodio della serie fantasy originale Aletheia 3300 - Non svaniremo. L’evento si concluderà con un talk e Q&A con CamiHawke, Guglielmo Scilla, Adriano Santucci e Martina Parmegian. A condurre Claudio di Biagio, creatore del mondo fantasy originale di Aletheia.
  • ore 20: presso il cinema Moderno, Tim Burton presenta l’anteprima europea del primo episodio di Mercoledì, l’attesissima serie tv da lui diretta in arrivo su Netflix il 23 novembre
  • ore 21.30 al Teatro del Giglio, l’appuntamento è coi fumetti in carne e ossa del Graphic Novel Theatre. Questo speciale progetto di commistione di linguaggi, che si rinnova dal 2017, quest’anno porta in scena Celestia, il capolavoro di Manuele Fior. Lo spettacolo è adattato e diretto da Matteo Tarasco, regista pluripremiato.

Lucca Comics and Games 2022 - Lunedì 31:  gli eventi legati ai Videogames

  • ore 10: All’Esports Cathedral, appuntamento con eFootball Lucca Showdown con i proplayer Carmine “Naples17” Liuzzi, Luigi “Kirito_Yuuki” Loffredo, Salvatore “Sasinho” Di Giacomo, che si sfideranno in una serie di showmatch commentati dall’adrenalinico Luigi “Davdas” Ragoni.
  • Alle 12.00 All’Esports Cathedral David Monk (Senior Partnerships and Activation Manager di KONAMI) terrà una speciale conferenza dedicata a eFootball™ e all’esport in Italia.
  • ore 11:all’Auditorium San Francesco, con incontro L’Eterna Fantasia, dove Yoshitaka Amano risponderà alle domande della community a proposito del suo lavoro su iconici titoli come Final Fantasy, Vampire Hunter D, Gatchaman e Hurricane Polimar.
  • ore 16:00 nell’area Vodafone in Piazza San Michele, Giorgio “Pow3r” Calandrelli, super star della scena esportiva nazionale e internazionale sfiderà i suoi fan in Home of Unstoppable, una splendida ricostruzione in salsa Fortnite di una Lucca medievale tutta da scoprire.
  • Alle 16.00 presso la sala incontri R.E.C., Nolan Bushnell racconterà la genesi di Atari, ripercorrendo una carriera colma di successi e momenti iconici, in Nolan Bushnell: The Videogame Legend.
  • 16.30, all’auditorium del Suffragio, Andrea Fornasiero ripercorrerà la carriera e l'opera del Maestro Carlos Grangel, uno dei più celebri ed influenti Character Designer del cinema d'animazione moderno, cercando di decifrarne le caratteristiche stilistiche più salienti e i segreti compositivi.

Lucca Comics and Games 2022 - Lunedì 31:  gli eventi per i più piccoli

Come ogni anno i bambini fino ai 10 anni entrano gratis; per loro l'appuntamento Area Junior di Lucca Comics & Games, dove otranno scattare foto ricordo con L’albero azzurro, l’iconica pianta della più longeva serie per bambini italiana. Dalle ore 11.30, ci sarà un meet & greet col mitico Dodò e Laura Carusino.