Giochi di ruolo

HeroQuest RPG cambia nome e diventa Questworlds

L’editore del gioco di HeroQuest RPG, Chaosium, ha confermato che Hasbro ha acquisito il marchio HeroQuest, in seguito all’annuncio a sorpresa di ieri, pertanto ha deciso di cambiarne il nome in Questworlds.

Il gioco di ruolo precedentemente noto solo come HeroQuest (o anche HeroQuest RPG, per differenziarsi dal gioco da tavolo) verrà ribattezzato Questworlds. Ad aprile, l’editore Chaosium ha pubblicato le regole di base del gioco, consentendo di utilizzarne il gameplay in ambientazioni anche al di fuori di Glorantha.

Mentre già in quel periodo si annunciava un possibile ritorno del nome di HeroQuest ad Hasbro, l’annuncio di ieri conferma che il marchio è ufficialmente tornato nelle mani del suo proprietario originale.

Chaosium ha detto che il cambio di nome del gioco non ne influenzerà le regole, aggiungendo che venderà le copie rimanenti del gioco con il nome di HeroQuest.

HeroQuest è stato originariamente pubblicato nel 1989, grazie alla collaborazione tra il produttore di giochi da tavolo Milton Bradley (allora di proprietà di Hasbro) e il negozio di Warhammer Games Workshop. Nonostante abbia ricevuto un seguito chiamato Advanced HeroQuest e diverse espansioni, a metà degli anni novanta il gioco era fuori stampa e il marchio della serie era scaduto.

Nel 2002, Greg Stafford, il designer dei giochi di ruolo RuneQuest e Pendragon, prese il marchio HeroQuest da utilizzare in una nuova edizione del gioco di ruolo HeroWars del 2000 di Robin D. Laws, ambientato nell’universo di RuneQuest di Glorantha.

HeroQuest RPG è stato pubblicato nel 2003 e seguito da una seconda edizione nel 2009 e nessuno dei due condivideva alcun collegamento con il gioco da tavolo con lo stesso nome.

Il marchio HeroQuest è stato successivamente acquisito nel 2012 da Moon Design Publications, che ha pubblicato il gioco di ruolo dal 2006 insieme a varie versioni di RuneQuest di Stafford. Nel 2015, Moon Design è entrato a far parte di Chaosium (l’editore di giochi di ruolo noto soprattutto per Call of Cthulhu), originariamente fondato da Stafford, portando il marchio HeroQuest sotto un altro nuovo tetto.
Ora, Chaosium e Moon Design hanno annunciato di aver trasferito formalmente il marchio HeroQuest ad Hasbro, portando la serie al punto di partenza dopo più di 30 anni.

Se non vi siete mai approcciati ai giochi di ruolo, potete iniziare dal piu’ famoso e classico di tutti: Dungeons & Dragons. Grazie a questo comodo starter kit, potrete affrontare con i vostri amici in avventure incredibili! Lo potete acquistare cliccando su questo link.