Hiroyuki Tamakoshi (Boys Be...) ha il cancro

Il mangaka Hiroyuki Tamakoshi, autore conosciuto in Italia per la sua opera Boys Be..., ha annunciato che gli è stato diagnosticato un cancro al terzo stadio.

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Il mangaka Hiroyuki Tamakoshi, autore conosciuto in Italia per la sua opera Boys Be..., creata insieme al maestro Masahiro Itabashi, ha annunciato sul suo account Twitter che gli è stato diagnosticato un cancro al terzo stadio e che inizierà quattro mesi di chemioterapia.

Le preoccupazioni di Hiroyuki Tamakoshi, autore di Boys Be...

Ciò che più preoccupa l'autore non è la chemioterapia in sé, ma il fatto che, tra i possibili effetti collaterali, può esserci una paralisi alle mani che potrebbe influenzare la sua capacità di disegnare. Ha aggiunto che odia non essere in grado di disegnare manga e che vuole continuare a disegnare fino al giorno della sua morte.

Per dare più enfasi a questo suo desiderio ha paragonato la sua situazione a quella del compianto illustratore di fantascienza Shigeru Komatsuzaki il quale, solo tre giorni prima di morire, aveva detto alla moglie di non potere più disegnare nonostante fosse ciò che desiderava.

A causa della chemio il nuovo manga di Hiroyuki Tamakoshi basato su Mobile Suit Gundam 0080: War in the Pocket andrà in pausa anche se l'autore ha dichiarato che è "assolutamente" intenzionato a riprenderne la serializzazione all'inizio del 2023.

A proposito di Boys Be...

Il manga Boys Be..., scritto da Masahiro Itabashi e disegnato da Hiroyuki Tamakoshi, è stato pubblicato dal 1991 al 2001, con serie successive nel 2009 e nel 2012. In Italia è stata pubblicata solamente la seconda serie dalla casa editrice Play Press, con 20 volumi usciti dal 25 dicembre 2001 al 25 maggio 2005 a cadenza bimestrale, con alcune irregolarità, sempre il 25 del mese.

Dal manga sono stati tratti un dorama di 13 episodi trasmesso nel 1998 e un anime di altrettanti episodi trasmesso nel 2000 che, a differenza del manga, si concentra sugli alti e i bassi amorosi di un gruppo di sei adolescenti alle prese con i primi innamoramenti. Protagonisti dell'anime sono Kyōichi e Chiaru, intorno alle cui vite nascono, crescono e muoiono i sentimenti dei loro compagni di scuola..

L'anime è stato pubblicato in Italia da Dynit in tre DVD usciti rispettivamente il 6 giugno 2002, il 24 marzo 2004 ed il 7 aprile 2004.