Holly & Benji (Captain Tsubasa) e Milo & Shiro tornano su Italia 1

Holly & Benji (Captain Tsubasa) e Milo & Shiro, i due storici spokon degli anni '80, tornano su Italia 1!

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Nuovo cambio nel palinsesto di Latte & Cartoni, il contenitore mattutino di Italia 1 dedicato ai cartoni animati, che a partire da domani, sabato 8 maggio, vedrà il weekend essere tutto dedicato allo sport con il ritorno di Holly & Benji (Captain Tsubasa) e Milo & Shiro.

Holly & Benji (Captain Tsubasa) e Milo & Shiro su Italia 1, i dettagli

La nuova programmazione prevede quindi il sabato mattina, a partire dalle 08.00, due episodi di Milo & Shiro seguiti da due episodi di Holly & Benji (Captain Tsubasa) a partire dalle 08.50.

La domenica invece si parte un po' prima: alle 07.30 ci sarà un episodio di Milo & Shiro a cui seguiranno, a partire dalle 08.00, ben 3 episodi di Holly & Benji (Captain Tsubasa).

Il palinsesto dei giorni feriali invece prevede: alle 06.35 Pippi Calzelunghe, alle 07.00 L'isola della Piccola Flo, alle 07.25 Rossana e alle 07.55 Kiss Me Licia.

Holly & Benji (Captain Tsubasa) in Italia

Per chi non lo sapesse Captain Tsubasa è il terzo remake dell'anime del 1983 Holly e Benji - Due fuoriclasse. I primi 28 episodi costituiscono il cosiddetto Shōgakusei Hen (arco degli studenti delle scuole elementari) mentre gli ultimi 24 costituiscono il Chūgakusei Hen (arco degli studenti delle scuole medie). Rispetto all'opera originale, il remake è ambientato nel 2010, per cui sono scomparsi i riferimenti alla scarsa popolarità e competitività del calcio in Giappone e i personaggi fanno uso di smartphone o del computer per comunicare tra loro.

Per richiesta dell'autore del manga e dei produttori dell'anime, al fine di uniformare in tutto il mondo il marchio Captain Tsubasa, il doppiaggio e l'adattamento del nuovo anime hanno mantenuto i nomi originali.

Attualmente sono stati doppiati in italiano solo i primi 28 episodi dei 52 totali di cui è composta la serie.

Eccovi la sinossi del primo episodio:

Tsubasa Ozora, un ragazzo con la passione per il calcio, si trasferisce a Nankatsu (città della prefettura di Shizuoka) con i suoi genitori. Tsubasa fa un giro nella nuova città e si ferma nel campo da calcio scolastico dove è in corso una contesa. La Nankatsu vorrebbe usare il campo per allenarsi ma la Shutetsu lo sta occupando. Il portiere della Shutetsu Genzo Wakabayashi promette di cedere il campo se qualcuno riuscirà a segnargli un goal. Tutti i giocatori fanno un tentativo, anche con palle di sport differenti, ma il portiere non lascia passare nulla. Tsubasa è stupito dalla bravura di Genzo e quando la Nankatsu si ritira chiede a un membro, Ryo Ishizaki, di indicargli dove vive. Tsubasa scrive un messaggio di sfida su un pallone da calcio e lo lancia con una potenza inaudita nel giardino di Genzo da una collina.

https://youtu.be/GoVOdWyuXUs

Captain Tsubasa è pubblicato da Edizioni Star Comics in Italia, è stato serializzato all'interno del settimanale di manga per ragazzi Weekly Shonen Jump edito dalla casa editrice Shueisha dal 31 Marzo 1981 al 26 Aprile 1988 per un totale di 37 volumetti.

Recentemente il manga di Yoichi Takahashi è stato riproposto cinque pratici ed eleganti cofanetti contenenti prestigiosi volumi da 350 pagine con alette che riproporranno. Recuperate su Amazon il primo dei cinque cofanetti della Capitan Tsubasa Collection.