I migliori film Sky Cinema di gennaio 2022

I nostri consigli sui migliori film Sky Cinema di gennaio, per iniziare il nuovo anno con titoli di qualità.

Avatar di Rossana Barbagallo

a cura di Rossana Barbagallo

Se avete iniziato il nuovo anno con una lista di buoni propositi da portare a termine, ne aggiungiamo uno per voi: ampliare il catalogo dei film con titoli di qualità. Già a partire da questo mese, sarà possibile mettere una spunta su questo nuovo proposito, accedendo al catalogo di Sky attraverso i nostri suggerimenti sui migliori film Sky Cinema di gennaio. Per partire col piede giusto, non resta che dare un’occhiata ai contenuti più “caldi” del mese, tuttavia è disponibile anche una lista completa dei titoli in uscita presente a fine articolo.

I migliori film Sky Cinema di gennaio

Ariaferma

L’elenco dei migliori film Sky Cinema di gennaio parte con un titolo italiano: Ariaferma, film di genere drammatico diretto da Leonardo Di Costanzo con un cast che vanta l’eccezionale interpretazione di Toni Servillo e Silvio Orlando, qui affiancati da Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano e Roberto De Francesco. Ariaferma è ambientato all'interno di un carcere in via di dismissione e per le riprese è stato scelto un luogo di detenzione reale, ovvero l’ex carcere San Sebastiano di Sassari. Il film sarà disponibile venerdì 7 gennaio su Cinema Due.

La storia narrata nel film di Di Costanzo è infatti quella di una manciata di detenuti e pochissime altre guardie carcerarie, tutti in attesa di essere trasferiti in una nuova struttura penitenziaria, mentre quella attuale verrà messa in disuso. Durante la transizione da un luogo all'altro, i protagonisti sono costretti ad attendere mentre la tensione si fa crescente e la situazione sembra ristagnare. Le regole vengono allora infrante, sia da un fronte che dall'altro, e l’umanità degli individui costretti a vivere nello stesso spazio si fa largo attraverso sfumature che gli altri non credevano possibili.

Dune

Il capolavoro fantascientifico di Denis Villeneuve che nel 2021 ha registrato incassi al box office mondiale per quasi 400 milioni di dollari, sarà accessibile adesso sul piccolo schermo sabato 8 gennaio, su Sky Cinema Uno. Dune è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Frank Herbert, che riporta su schermo le vicende di Paul Atreides, della sua casata e della popolazione che abita il pianeta Arrakis, i Fremen, dopo la trasposizione di David Lynch del 1984. Una pellicola di successo, fatta di ambientazioni suggestive, una colonna sonora imponente e un cast stellare, che comprende Timothée Chalamet, Zendaya, Oscar Isaac, Rebecca Ferguson, Jason Momoa, Javier Bardem, Josh Brolin, Dave Bautista e Stellan Skargård.

In Dune ci troviamo nell'universo di un lontano futuro, dove l’Impero controlla i diversi pianeti attraverso un sistema “feudale”. Al Duca Leto della casata Atreides viene assegnata da parte dell’imperatore la gestione del pianeta Arrakis. Qui, il Duca vi si stabilisce con la moglie, Lady Jessica, e il figlio, Paul, oltre che con i propri sottoposti e il contingente militare. Arrakis è tuttavia un pianeta ambito a causa della presenza di una materia prima che nell'universo narrato è più preziosa di qualsiasi altra cosa: una spezia in grado di ampliare le facoltà umane. Paul Atreides sarà chiamato così a proteggere la propria famiglia dagli attacchi e dai tradimenti di chi vuole ottenere il controllo di Arrakis, fronteggiando le insidie di un pianeta inospitale.

Supernova

Diretto da Harry McQueen e interpretato da Colin Firth e Stanley Tucci, Supernova è un altro titolo che può entrare di diritto nell'elenco dei migliori film Sky Cinema di gennaio. Il canale Cinema Due ospiterà Supernova domenica 9 gennaio, in un road movie ambientato tra le strade britanniche alla ricerca dei ricordi e verso sogni e progetti futuri.

Supernova è infatti il racconto di Tusker e Sam: il primo è uno scrittore, il secondo un pianista e da sempre condividono le esistenze e l’amore. A Tusker è stata però diagnosticata una forma di demenza precoce e la sua coscienza sembra, a poco a poco, perdersi. I due compagni intraprendono quindi un lungo viaggio in camper attraverso la Gran Bretagna, alla volta di vecchi amici, familiari, luoghi del passato, per rivivere quei ricordi che Tusker sembra smarrire giorno dopo giorno.

Redemption Day

Tra i migliori film Sky Cinema di gennaio, anche un thriller d’azione scritto e diretto da Hicham Hajji: Redemption Day, titolo che vede protagonisti Gary Dourdan, Serinda Swan, Andy Garcia, Ernie Hudson, Robert Knepper e Martin Donovan. Redemption Day, thriller d’azione e guerra ambientato tra Stati Uniti e Marocco, sarà disponibile per tutti gli abbonati martedì 11 gennaio sul canale Cinema Uno.

La pellicola segue le vicende del marine Brad Paxton, tornato negli Stati Uniti dopo un lungo periodo di servizio in Siria, di cui conserva ancora ricordi traumatici. La moglie, Kate, è un’archeologa e viene chiamata a lavorare presso alcuni scavi in Marocco, dove con il suo team scopre una città sotterranea nascosta sotto le sabbie del deserto. Durante gli scavi, gli archeologi sconfinano inavvertitamente in Algeria e un gruppo di terroristi locali, una volta scoperti, li rapisce. Paxton, appresa la notizia, non esita a tornare in missione per raggiungere e salvare la moglie.

La Terra dei Figli

Ancora un titolo italiano nel nostro elenco, con La Terra dei Figli, film post-apocalittico diretto da Claudio Cupellini. Tratto dall'omonimo graphic novel di Gipi, il film di Cupellini è ambientato in un’Italia all'indomani di una catastrofe non meglio specificata che ha reso il mondo un posto inospitale, abitato da pochi sopravvissuti. Tra i protagonisti troviamo Leon De La Vallée, Paolo Pierobon, Maria Roveran, Fabrizio Ferracane e Maurizio Donadoni. La Terra dei Figli sarà accessibile giovedì 13 gennaio su Cinema Due.

Girato perlopiù nelle province venete, in cui la trama è ambientata, La Terra dei Figli narra la storia di un padre e un figlio sopravvissuti a una catastrofe, i quali si arrabattano per trovare sostentamento in un mondo che ha ormai poco da offrire. Dato che ormai la sopravvivenza è tutto ciò che conta per chi è rimasto in vita, nessuno è più in grado di leggere o scrivere, attività conservate solo dai più anziani. Il padre scrive un diario e alla sua morte il figlio intende scoprire cosa sia rimasto racchiuso tra quelle pagine: inizia quindi un viaggio, tra terre allagate, fame e violenza, alla ricerca di qualcuno che possa aiutarlo a realizzare tale scopo.

The Song of Names

Tratto dall'omonimo romanzo di Norman Lebrecht, The Song of Names è un altro dei titoli di cui suggeriamo la visione tra i migliori film Sky Cinema di gennaio, disponibile giovedì 27 su Cinema Due. Alla regia Francois Girard, che dirige una pellicola drammatica  i cui protagonisti sono Tim Roth e Clive Owen nei panni di due amici separati da ben 35 anni, entrambi ebrei, in un periodo in cui esserlo può fare la differenza tra la vita e la morte: quello che ha visto lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

In The Song of Names seguiamo infatti le vicende di Martin, un bambino di 9 anni, e Dovidl, suo amico e coetaneo che dimostra un enorme talento con il violino. I due crescono insieme come fratelli, ma quando hanno entrambi 21 anni e Dovidl è in procinto di esibirsi nel suo primo concerto da solista, sparisce improvvisamente. Martin cerca l’amico per diversi anni fino a quando, nel 1986, apprende di un violinista che sembra in grado di suonare come Dovidl: l’uomo, ormai cinquantenne, parte alla volta della Polonia per trovare finalmente il fratello perduto.

Marilyn ha gli Occhi Neri

Chiudiamo il nostro elenco dei migliori film Sky Cinema di gennaio con Marilyn ha gli Occhi Neri, pellicola di Simone Godano con Stefano Accorsi e Miriam Leone, uniti in una commedia che parla delle nevrosi e delle incertezze umane. Marilyn ha gli Occhi Neri sarà accessibile a tutti gli abbonati Sky lunedì 31 gennaio sul canale Cinema Uno.

Il film di Godano è incentrato su Clara, una mitomane che non riesce a non mentire, e Diego, nevrotico e incapace di controllare la rabbia. Entrambi sono obbligati a seguire un percorso di riabilitazione, che prevede la gestione di un ristorante locale. Nonostante le rispettive psicosi e la totale mancanza di esperienza, i due riescono a collaborare creando dal nulla un’impresa che potrebbe essere destinata a guarirli.

L'elenco completo

  • 1 gennaio: Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts
  • 1 gennaio: Lasciarsi un Giorno a Roma
  • 2 gennaio: I Croods 2 - Una Nuova Era
  • 3 gennaio: A Casa Tutti Bene - La Serie
  • 4 gennaio: Io e Angela
  • 5 gennaio: Fast & Furious 9 - The Fast Saga
  • 6 gennaio: La Principessa Incantata
  • 7 gennaio: Ariaferma
  • 8 gennaio: Dune
  • 9 gennaio: Supernova
  • 10 gennaio: A Casa Tutti Bene - La Serie
  • 10 gennaio: Castle Falls
  • 11 gennaio: Redemption Day
  • 12 gennaio: They Talk
  • 13 gennaio: La Terra dei Figli
  • 14 gennaio: Vault
  • 15 gennaio: Crumb - La Strada Verso Casa
  • 16 gennaio: Atlas
  • 17 gennaio: I Delitti del Barlume - Compro Oro
  • 18 gennaio: Futura
  • 19 gennaio: Notti in Bianco, Baci a Colazione
  • 20 gennaio: Semina il Vento
  • 21 gennaio: The Devil Has a Name
  • 22 gennaio: Al Lupo al Lupo Falso Allarme!
  • 24 gennaio:  I Delitti del Barlume - A Bocce Ferme
  • 25 gennaio: Tigers
  • 26 gennaio: Qui Rido Io
  • 27 gennaio: The Song of Names
  • 28 gennaio: Agente Speciale 117 al Servizio della Repubblica - Missione Cairo
  • 28 gennaio: Agente Speciale 117 al Servizio della Repubblica - Missione Rio
  • 28 gennaio: Agente Speciale 117 al Servizio della Repubblica - Allerta Rossa in Africa Nera
  • 29 gennaio: Magic Sisters - Il Potere della Rosa
  • 30 gennaio: De Gaulle
  • 31 gennaio: Marilyn ha gli Occhi Neri