Il 2022 di Dampyr: ritorno alle origini

Il 2022 di Dampyr: un ritorno alle origini e a Yorvolak per il personaggio creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Sergio Bonelli Editore
prosegue, attraverso il suo sito ufficiale, la sua tradizionale carrellata con le novità in arrivo con il 2022 di Dampyr che sarà contraddistinto da un ritorno alle origini e a Yorvolak. Per il 2022 di Tex visitate il nostro articolo dedicato.

Il 2022 di Dampyr: ritorno a Yorvolak

È lo stesso Mauro Boselli, co-creatore del personaggio con Maurizio Colombo, a presentarci il 2022 di Dampyr contrassegnato da un arco narrativo che si dipanerà sulla serie regolare per 4 albi, disegnati dai migliori artisti in forza alla testata, che presenterà inediti e inaspettati retroscena sulle origini del Dampyr e sui protagonisti della serie.

Ritroveremo Draka alle prese con i segreti della sua esistenza millenaria, nei rapporti con le donne della sua vita, con Lord Marsden e, naturalmente, con il figlio Harlan. Scopriremo episodi mai narrati prima della giovinezza di Harlan in Bosnia e a Londra e, con un tuffo nella guerra dei Balcani, rivedremo in azione i tre compagni Harlan, Tesla e Kurjak all'inizio del loro sodalizio da ammazzavampiri.

Per quanto riguarda invece gli altri albi ci saranno orrori e avversari sovrannaturali per tutti i gusti ben distribuiti nel corso dell'anno: dai fantasmi della fortezza di Bhangarh alle macchine anatomiche del misterioso Zumbo, dalle tenebrose presenze nella decadente cittadina irlandese di Youghal ai gelidi terrori natalizi di Gryla e dei suoi figli tra i fiordi occidentali dell'Islanda.

Per quanto riguarda le pubblicazioni extra invece sullo Speciale farà il suo ritorno il giovane dampyr Charles Moore, impegnato nella sua prima impresa contro i non morti. Mentre il Dampyr Color sarà dedicato alla cineteca horror del regista vampiro Musuraka.

A proposito di Dampyr

Secondo le antiche credenze del folklore slavo, il dampyr è il figlio nato dall'unione tra una donna e un vampiro. È la sola creatura che può uccidere i Maestri della Notte, la loro corte di non-morti e le altre creature delle tenebre che infestano il nostro e altri mondi. Harlan Draka è un dampyr. Ma all'inizio non sa di esserlo.  Pur se tormentato da strani incubi e dalla sua origine misteriosa, Harlan è un tipo tosto. Duro, disincantato, a volte cinico e sarcastico, è in fondo un idealista e un romantico e ha giurato di dedicare la sua vita alla lotta contro la stirpe delle tenebre e il Male che domina il mondo. Nella sua missione è accompagnato dalla vampira rinnegata Tesla e dall'ex soldato Kurjak, che lo affiancano anche nei frequenti confronti con suo padre Draka, un Maestro della Notte cui Harlan è legato da un rapporto di odio-amore.