Il Gioco è Tratto - Recensione

Recensione de Il Gioco è Tratto, party game edito da Studio Supernova

Avatar di Francesco Fauci

a cura di Francesco Fauci

Avete mai desiderato un gioco vario, rapido e stimolante da avere sempre con voi? Un filler rapido ma mai banale, in grado di accontentare i palati di giocatori novizi ma anche dei più navigati? Vi presentiamo Il Gioco è Tratto, edito da Studio Supernova, che potrebbe fare al caso vostro: 10 minigiochi di autori diversi, da 2 a 4 giocatori, con sfide di abilità lessicale, pensiero laterale, giochi di parole e molto altro. Scopritelo con noi!

Il Gioco è Tratto - componenti

Il Gioco è Tratto si presenta in versione pocket, colorata e portatile. Al suo interno:

  • un pennarello cancellabile;
  • un panno per cancellare;
  • 10 schede di gioco.

Ciascuna delle schede contiene la descrizione del gioco, il numero di giocatori e il livello di difficoltà (facile, medio o difficile).

I minigiochi

Per esigenze di sintesi vi presentiamo, tra i dieci minigiochi, quelli che ci hanno convinto maggiormente. Premettiamo che la scelta non è stata semplice e sono tutti molto validi, vi lasciamo quindi il piacere di scoprirli tutti.

Shirtori+

Shirtori+, gioco tradizionale giapponese: è un gioco cooperativo quindi si gioca tutti insieme contro il gioco. Decidete casualmente il primo giocatore, che sceglie il tema della partita e una prima parola legata a quel tema, che scrive sulla scheda partendo dalla casella verde e proseguendo in orizzontale. Il turno passa al prossimo giocatore in senso orario, che deve aggiungere una parola sulla scheda, che inizi con l'ultima sillaba della parola precedente. Non si possono usare parole già sfruttate in precedenza e sono vietati i suggerimenti. Dopo aver scritto una parola, il turno passa al giocatore successivo. La partita termina se un giocatore non riesce a trovare una parola da aggiungere o se vengono utilizzate 5 parole non attinenti al tema. Quando la partita finisce, ogni parola scritta vale 1 punto, oppure 2 punti se anche attinente al tema della partita.

Venn

Venn, di Silvano Sorrentino: decidete quale giocatore prende il ruolo di arbitro. Questo giocatore decide un tema, che annuncia ad alta voce (es. cibi) e 3 caratteristiche legate al tema (es. x=dolce, y=freddo, z=morbido). Queste non vengono annunciate, ma scritte sulla scheda e tenute nascoste agli altri giocatori. A turno questi nominano una cosa che faccia parte della categoria decisa dall'arbitro, il quale la colloca nel diagramma nello spazio adatto in base alle caratteristiche nascoste. L'arbitro assegna tanti punti quante sono le categorie di cui fa parte la parola detta dal giocatore di turno. Una parola che non rientra in nessuna categoria viene segnata fuori dal cerchio e vale 0 punti. Nel proprio turno un giocatore può anche provare a indovinare quali sono le 3 caratteristiche segrete, al posto di nominare una parola. Se le indovina finisce la partita. Vince la partita il primo giocatore che indovina le 3 caratteristiche o il primo a raggiungere 15 punti.

V&F

V&F, di Luigi De Feo: scegliete il primo giocatore casualmente. Segnate i nomi dei giocatori per tenere il punteggio. Il primo giocatore dice una frase che può essere sia vera che falsa in base alle opinioni dei giocatori (es. "io sono un bravo giocatore di scacchi"). Segna quindi di nascosto sulla scheda, vicino al nome di ciascun giocatore, quello che pensa che risponderà. V se pensa che risponderà VERO, F se pensa che risponderà FALSO. Quando ha finito, i giocatori esprimono le loro opinioni e il primo giocatore rivela le sue supposizioni, e segna di fianco al suo un punto per ogni supposizione corretta. Passa quindi il ruolo di primo giocatore al prossimo alla sua sinistra. Il gioco procede fino quando tutti hanno compiuto lo stesso numero di turni da primo giocatore. Chi ha ottenuto più punti vince.

Gioco indicato per..

Il Gioco è Tratto gode di una naturale scalabilità che lo rende adatto a tutti, esperti o novizi. Inoltre la sua straordinaria portabilità lo rende perfetto in ogni occasione, ideale per partite veloci anche tra gruppi variegati.

Conclusioni

Partite veloci, stimolanti e tutte varie tra loro. Questo e molto altro è in grado di offrirvi Il Gioco è Tratto, che ci ha stupito per la sua capacità di adattarsi a ogni situazione e a ogni gruppo. Perfetto come filler, non indicato per sessioni prolungate, impreziosisce la vostra collezione di party-game con una serie di minigiochi che metteranno alla prova le vostre abilità, rigorosamente divertendovi.